Informatico non riceve stipendi arretrati e blocca il sito dell’azienda per protesta

Il sito della polizia di Boston oscurato dall’ex direttore del settore informatico per via di una serie di spettanze arretrate non pagate

 

I funzionari della città di Newton, nel Massachusetts, hanno avviato un’indagine su un ex dipendente del dipartimento di polizia che ha chiuso il sito web della locale sede come forma di protesta per arretrati  dello stipendio non pagati.

La chiusura del sito

Steven Smith, ex direttore del settore informatico del dipartimento, 73 anni, è entrato in contrasto con il comune per il pagamento di somme arretrate che a suo dire gli sarebbero dovute. Il contenzioso è andato avanti per parecchio tempo e l’ex dipendente come forma di protesta ha chiuso il sito web della polizia, rimasto inattivo per diversi giorni. Per l’uomo, che disponeva di competenze, attrezzature informatiche e password, è stato piuttosto semplice oscurare il portale.  Sulla home ha messo la scritta: «Questo sito non presenta difficoltà tecniche. Il sito di Netwonpolice ha fornito informazioni ai residenti di Newton negli ultimi vent’anni, senza alcun costo per il Comune. Per favore, chiedi al sindaco Ruthanne Fuller di ripristinarlo».

Smith ha lasciato il lavoro per pensionamento, chiedendo al comune il pagamento di una serie di spettanze, ma l’amministrazione ha rifiutato adducendo normative che non consentirebbero la procedura. Ne è nato quindi un contenzioso culminato con la chiusura del sito della polizia da parte dell’informatico.

Leggi anche: Una dipendente di Google condivide una giornata “tipo” alquanto bizzarra

Il sito è rimasto inaccessibile e il comune ha provveduto ad aprirne un nuovo. «L’ex dipendente ha chiuso una risorsa vitale per i residenti della città di Newton» ha affermato il sindaco Fuller. «Sia il capo della polizia John Carmichael che io siamo contrariati per quello che è successo nel dipartimento di polizia».

Share