In Florida cadono dall’alto iguane “congelate” [+VIDEO]

Un fenomeno che si ripete ogni anno con l’arrivo dell’autunno e con il calo delle temperature

 

In Florida cadono dall’alto iguane congelate. Il clima freddo degli ultimi tempi ha portato squilibri nei ritmi biologici dei rettili che non sono abituati alle basse temperature. Le iguane non sono una specie locale in quanto importate nel corso del tempo dall’Ameria centrale e meridionale come animali domestici. Riproducendosi, si sono poi diffuse in tutta la Florida.

Le iguane paralizzate dal freddo

Per gran parte dell’anno le temperature calde sono ottimali per i rettili ma l’arrivo dell’inverno comporta dei seri problemi poiché non sono in grado di regolare la loro temperatura corporea. Succede così che ogni anno le iguane, che vivono tra gli arbusti e sugli alberi di parchi e giardini, a causa del freddo rimangano stordite e paralizzate nei movimenti. Se la temperatura arriva allo zero i rettili si irrigidiscono e cadono dai rami apparentemente privi di vita. Un problema per quanti passeggiano nei parchi poiché potrebbero vedersi cadere addosso animali lunghi fino ad un metro e mezzo e che arrivano fino a 7 chili di peso.

In realtà le iguane non muoiono e non si congelano, ma la loro temperatura diminuisce talmente tanto per il freddo che la circolazione sanguigna e la frequenza cardiaca sono estremante rallentate.

Leggi anche Torna a casa e si trova faccia a faccia con Godzilla [+COMMENTI]

La paralisi è temporanea e quando le temperature tornano ad aumentare, i rettili si svegliano e riprendono a muoversi. La raccomandazione, nell’incontrarli stesi a terra, è quella di non toccarli, soprattutto quando il clima si riscalda, poiché rianimandosi possono diventare aggressive e mordere per difendersi. Si possono anche contattare le associazioni animaliste che prelevano gli esemplari e li portano al sicuro in attesa del loro risveglio.

Share