In Cina c’è un “supervisore online” specializzato nell’aiutare i procrastinatori, inviandogli messaggi per assicurarsi che adempiano ai loro compiti quotidiani
- Il supervisore online segue i clienti procrastinatori ricordando loro i diversi impegni
- Xiao Zhu non è l’unico a svolgere questo lavoro in Cina
- I clienti di solito sono ragazzi fra i 18 e i 30 anni
- I casi più diffusi di procrastinazione riguardano seguire una dieta o studiare per gli esami
- Da quando ha iniziato Xiao Zhu ha seguito circa 20.000 clienti
- Sebbene il successo non sia assicurato, la tecnica del supervisore online sembra funzionare
Il cosiddetto supervisore per i procrastinatori seriali si chiama Xiao Zhu e abita a Xinyang, in Cina. Lui, come altri colleghi che svolgono in medesimo compito, passa la sua giornata a tenere traccia degli impegni dei propri clienti, ricordando loro costantemente che hanno delle cose da fare.
Alzi la mano chi non procrastina
Che si tratti di adempiere a compiti legati al lavoro, attenersi a una routine di perdita di peso o studiare per un esame, non ha importanza. Quando c’è da fare qualcosa di importante ma allo stesso tempo non troppo entusiasmante, siamo sempre tutti, o quasi, pronti a trovare delle scuse per rimandare.
La maggior parte dei procrastinatori sono giovani dai 18 ai 30 anni, che vivono da soli e mancano di autodisciplina. La maggior parte di loro ha bisogno di aiuto per attenersi a regimi alimentari oppure studiare per gli esami.
Il lavoro del supervisore online
Negli ultimi sei anni, Xiao Zhu stima di aver lavorato con oltre 20.000 clienti. Li ha aiutati soprattutto a organizzarsi gli impegni, abbandonando pian piano la nomea di procrastinatori seriali.
Passa circa 15 ore della sua giornata a mandare messaggi e chiamare i clienti, ricordando loro le cose che hanno in programma di fare e incoraggiandoli a portarle a termine.
Funziona?
Anche se non può vantare una percentuale di successo del 100%, Xiao Zhu ha migliaia di valutazioni positive sul suo profilo online, oltre a molte testimonianze di clienti soddisfatti.
Sebbene, inoltre, il suo lavoro lo tenga occupato per la maggior parte della settimana, afferma convinto che non ci sia soddisfazione più grande di sentire un cliente ringraziarlo perché ha appena superato un esame.
LEGGI ANCHE: “Procrastinare ha i suoi vantaggi: ecco tre benefici che non conoscevi”
Un impiego bizzarro
Zhu non ha rivelato alcun dettaglio sull’aspetto finanziario del suo lavoro, si può, però, supporre che sia abbastanza redditizio, dal monto che ormai lo fa ormai da sei anni.
La notizia, inoltre, del bizzarro servizio offerto da Xiao Zhu è diventata subito virale sui social media cinesi. La maggior parte delle persone, tuttavia, sono rimaste perplesse nell’apprendere che qualcuno potesse guadagnarsi da vivere in questo modo.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.odditycentral.com/news/human-alarm-makes-a-living-by-helping-people-fight-procrastination.html
- http://absolutegeneralnews.com/human-alarm-makes-a-dwelling-by-serving-to-individuals-combat-procrastination/
- https://pauldarko.com/2021/03/29/human-alarm-makes-a-dwelling-by-serving-to-folks-battle-procrastination/