In Asia si dorme meno e peggio rispetto al resto del mondo: lo studio

Le persone in Asia dormono meno nei fine settimana e hanno un sonno più variabile nei giorni feriali

 

Una nuova ricerca, che ha utilizzato misure oggettive del sonno piuttosto che resoconti soggettivi, ha dimostrato che le persone in Asia non solo vanno a dormire più tardi e hanno un sonno più breve, ma hanno anche una qualità del sonno inferiore rispetto a quelle di altre parti del mondo. Inoltre il loro sonno durante la settimana lavorativa è più variabile e non si prolunga altrettanto durante il fine settimana. Questa scoperta è emersa dopo che il professor Michael Chee, il ricercatore senior Adrian Willoughby e il loro team di ricercatori del Centro per il sonno e la cognizione della Yong Loo Lin School of Medicine dell’Università Nazionale di Singapore (NUS Medicine), in collaborazione con Oura Health Oy (Finlandia), hanno analizzato 50 milioni di notti di dati anonimizzati sul sonno. Questi sono stati forniti da oltre 220.000 utenti dell’Oura Ring, un rilevatore di sonno per consumatori, provenienti da 35 Paesi.

La maggior parte degli utenti erano adulti che lavoravano, di età compresa tra i 30 e i 55 anni. Per fornire un’analisi completa delle misure del sonno per ciascun utente, il team ha raccolto i dati del sonno di più notti nell’arco di un intero anno. In media ogni utente ha contribuito con 242 notti di dati. Il sonno nei giorni feriali e nei weekend è stato analizzato separatamente per valutare l’impatto della settimana lavorativa sui modelli di sonno. I risultati hanno mostrato che le persone in Asia hanno un sonno più breve e mostrano una maggiore variabilità nei tempi e nella durata del sonno nei giorni feriali. Inoltre si addormentano più tardi rispetto a chi vive in Europa, Oceania e Nord America.

Nonostante dormano meno, gli asiatici hanno anche un’efficienza del sonno inferiore

Studi precedenti hanno dimostrato che una durata del sonno più breve è solitamente associata a una maggiore efficienza del sonno, in quanto le persone cercano di sfruttare al meglio le opportunità di sonno. Tuttavia, in questo studio, nonostante dormano meno, le persone in Asia hanno anche un’efficienza del sonno inferiore. Ciò può essere dovuto al fatto che i fattori che determinano un sonno breve (ad esempio, l’ansia legata al lavoro) portano anche a una minore qualità del sonno. Spesso le persone dormono più a lungo nei fine settimana che durante la settimana, un fenomeno noto come prolungamento del sonno nel fine settimana.

Leggi anche: La metà delle coppie è disposta a dormire in letti separati per un sonno migliore

Sebbene sia stata riscontrata una chiara associazione tra un sonno più breve nei giorni feriali e un prolungamento del sonno nel fine settimana – il che suggerisce che le persone recuperano il sonno nel fine settimana – anche dopo aver tenuto conto di questo fenomeno, le persone in Asia hanno avuto il prolungamento del sonno nel fine settimana più breve. Nonostante siano molti i fattori socioculturali che influenzano i modelli di sonno, il team ipotizza che, poiché svolge un ruolo fondamentale nella nostra vita, il lavoro (e la cultura del lavoro in generale) sia uno dei fattori più influenti sul modo in cui dormiamo.

Share