Ricarica ottimizzata della batteria: l’impostazione che migliora le prestazioni dell’iPhone
- Tra i problemi più comuni di chi possiede un iPhone c’è la scarsa durata della batteria
- Lo smartphone non prevede la possibilità di sostituirla: una volta compromessa, dovremo cambiare telefono
- Per ovviare al problema, Apple ha realizzato un’utilissima impostazione
- Il servizio analizza le nostre abitudini per migliorare le prestazioni della batteria
- Purtroppo, però, non tutti coloro che possiedono un iPhone possono sfruttarlo
Alla lunga, ricaricare la batteria del proprio iPhone può compromettere la qualità e la vita del cellulare. Infatti, questo smartphone ha una batteria che non può essere sostituita. Per questo, in caso di malfunzionamento non ci resta altro da fare che acquistare un nuovo telefono. Per fortuna, esistono alcuni trucchetti che possiamo mettere in pratica per allungare la vita alla batteria del dispositivo: eccone uno davvero utile.
Non tutti stanno che gli stessi progettatori Apple, consapevoli di questa problematica, hanno realizzato un’impostazione volta proprio a preservare il funzionamento della batteria del cellulare il più a lungo possibile. Si tratta del servizio di ricarica ottimizzata della batteria, che attraverso il machine learning apprende e memorizza le nostre abitudini, per poi sfruttare queste informazioni per migliorare le prestazioni della batteria. In questo modo, anziché caricare del tutto l’iPhone, nella maggior parte dei casi la batteria viene lasciata a un livello ottimale, generalmente collocato intorno all’80% di carica.
Come attivare questa opzione sul proprio iPhone
Come funziona, nel dettaglio, questa utilissima impostazione? Dopo aver messo il telefono in carica, riceveremo un’apposita notifica sulla schermata di blocco, che ci informerà sull’orario in cui potremo staccare il dispositivo dalla corrente. Se non abbiamo abbastanza tempo per aspettare fino alla conclusione del processo, ci basterà comunicare all’iPhone di velocizzare la ricarica.
Per usufruire di questo servizio, non dovremo fare altro che andare nelle impostazioni del dispositivo e cercare la sezione Batteria – Stato e carica della batteria. Successivamente, occorrerà attivare l’opzione di caricamento ottimizzato. Attenzione, è bene tenere a mente che l’attivazione del servizio non sarà immediata. Prima, infatti, lo smartphone dovrà studiarci: per circa 14 giorni il dispositivo esaminerà le nostre abitudini, così da offrirci un contributo personalizzato ed efficente.
Leggi anche: Dovresti smettere di caricare il tuo iPhone durante la notte: ecco perché
Non riuscite a trovare questa impostazione sul vostro iPhone? Molto probabilmente la ragione è che si tratta di un modello troppo vecchio. Il servizio, infatti, è attivo solo per le versioni più recenti, dalla 13 in su.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/mobile/impostazione-iphone-che-forse-non-conosci/
- https://support.apple.com/it-it/HT210512
- https://www.lifewire.com/what-is-optimized-battery-charging-on-iphone-5210118