Quando visitate la casa di un’altra persona come ospite, vi togliete le scarpe e le lasciate vicino alla porta d’ingresso? E se sì, fate rispettare le stesse regole di divieto di indossare le scarpe anche a casa vostra? Questo è l’ultimo dibattito che sta scoppiando in rete dopo che una mamma ha dichiarato di chiedere sempre ai suoi ospiti di togliersi le scarpe prima di entrare in casa sua. Tra i commenti infatti alcuni sostengono che sia volgare tenere le scarpe, ma altri non sono d’accordo. La mamma ha ribadito di non essere una “maniaca della pulizia”, ma di non volere che le persone indossino le scarpe in casa per “motivi igienici”.
Lei va infatti in giro a piedi scalzi e non vuole che i suoi piedi entrino in contatto con germi o altre impurità che potrebbero essere portate in casa sua sulla suola di una scarpa. Come detto, alcuni hanno concordato sul fatto che indossare scarpe all’interno di una casa è “disgustoso”. Altre persone hanno invece assunto una posizione opposta, sostenendo di non volere i piedi “scabrosi” di altre persone sui loro tappeti, quindi preferirebbero che gli ospiti tenessero le loro scarpe.
Il post su Mumsnet recitava: “Non credo di essere troppo irragionevole chiedendo ai visitatori di casa mia di togliersi le scarpe all’ingresso. Sono un’amante della casa, ma non sono affatto una maniaca della pulizia. È solo una mia preferenza personale per motivi di pulizia e igiene, visto che in casa vado in giro a piedi scalzi. Alcuni visitatori, in particolare gli amici, non hanno problemi. Ma alcuni membri della famiglia o altri visitatori alzano gli occhi al cielo e sembrano in imbarazzo. Mi tolgo le scarpe a casa degli altri quando vado a trovarli, perché mi piace mettere in pratica ciò che predico. Fate rispettare la stessa regola a casa vostra?”. Il post della mamma ha suscitato forti reazioni da parte di diverse persone che si sono dette fermamente contrarie all’idea di far togliere le scarpe in casa, con una che ha addirittura affermato che insistere su questa regola è “un pessimo modo di ospitare e una cattiva educazione”.
Leggi anche: Perché non si dovrebbero mai indossare le scarpe in casa
Una utente ha scritto: “Preferisco che la gente vada in giro con le scarpe piuttosto che a piedi scalzi in casa mia. Le scarpe non mi danno fastidio al piano di sotto perché abbiamo tutti pavimenti duri che si puliscono facilmente. Sebbene io sia assolutamente rispettosa delle regole altrui di non indossare le scarpe, penso che sia una cattiva accoglienza e una cattiva educazione insistere con gli ospiti”. Un altro ha aggiunto: “Odio che mi venga chiesto di stare in equilibrio nel corridoio di qualcuno per togliermi le scarpe, lasciarle lì perché tutti le vedano e poi sedermi con i calzini in bella mostra. Tutto molto inelegante e imbarazzante e di solito non ci torno”. Voi cosa ne pensate?
Share