Psicologia: ecco il momento della giornata in cui ci sentiamo meglio

Commenti Memorabili CM

Psicologia: ecco il momento della giornata in cui ci sentiamo meglio

| 01/04/2025
Fonte: Pexels

Mattina o sera? La scienza ha svelato quando ci sentiamo al top

  • Uno studio scientifico ha svelato qual è il momento della giornata in cui ci sentiamo meglio
  • Secondo i ricercatori tutto dipende dalla produzione di cortisolo
  • A influire sul nostro benessere sono anche il giorno della settimana e la stagione
  • Prevedibilmente, in inverno i livelli di ansia, stress e tristezza aumentano
  • I giorni della settimana in cui ci sentiamo al top, invece, non sono altrettanto scontati

 

Esiste un momento della giornata in cui c’è maggior probabilità che ci sentiamo al top? Secondo la scienza, sì. Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica BMJ Mental Health, infatti, ha svelato che esiste una correlazione tra benessere psicofisico e ore e giorni della settimana. I ricercatori hanno analizzato i dati raccolti tra il 2020 e il 2022 ai fini di un precedente studio volto a indagare l’impatto psicologico della pandemia.

Gli aspetti indagati dalla ricerca riguardavano la salute mentale. Nella fattispecie, a un campione di circa 50.000 persone erano state poste una serie di domande per stabilire la presenza di sintomi depressivi e/o ansiosi, i livelli di buonumore, il proprio senso di soddisfazione e quello di solitudine. Rimaneggiando i dati, gli scienziati hanno prodotto ulteriori, interessanti osservazioni. In particolare, è emerso che i partecipanti all’indagine riportavano livelli più bassi di ansia, depressione e solitudine al mattino, oltre che un più elevato tasso di soddisfazione e buonumore. Al contrario, intorno alla mezzanotte la situazione si rovesciava ed erano gli stati d’animo negativi a prendere il sopravvento.

Anche il giorno della settimana e la stagione influiscono sul nostro umore

Insomma, secondo la scienza il momento in cui ci sentiamo meglio sono le prime ore del mattino. Se vi state interrogando sul perché, sappiate che esiste una spiegazione di natura prettamente biologica. A quest’ora, infatti, la produzione ormonale determina un picco di cortisolo, che ci regala grinta ed energia. Poco prima di andare a letto, al contrario, la secrezione di questa sostanza crolla.

A incidere sul nostro umore e sul nostro benessere, però, ci pensano anche i giorni della settimana e le stagioni. In particolare, contrariamente a quanto ci si aspetterebbe, i giorni più positivi della settimana, insieme al prevedibile venerdì, sono lunedì e martedì.

Potrebbe interessarti anche: Vuoi fare del bene alla tua salute mentale? Elimina queste parole e frasi dannose

In relazione alle stagioni, invece, com’è facile intuire i mesi più freddi sono quelli in cui ci sentiamo più tristi e svogliati. Con l’avvento della primavera, però, tutto migliora per permetterci di raggiungere l’apice della soddisfazione in estate, quando la nostra salute mentale risulta al top.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend