Immerge le gambe nel ghiaccio secco per 10 ore per fingere un congelamento per frode assicurativa

Chang aveva stipulato polizze che coprono disabilità, infortuni, salute e sicurezza nei viaggi

 

Una coppia di studenti universitari taiwanesi è accusata di aver simulato lesioni da congelamento che alla fine hanno giustificato una doppia amputazione per frodare le compagnie assicurative. L’Ufficio investigativo criminale di Taiwan ha accusato uno studente universitario di nome Chang di aver cospirato con un ex collega di liceo di nome Liao per orchestrare una bizzarra frode assicurativa nel gennaio dello scorso anno. Le prove presentate ai pubblici ministeri mostrano che all’inizio di gennaio dell’anno scorso Chang ha stipulato polizze che coprono disabilità, infortuni, salute e sicurezza nei viaggi da almeno cinque assicuratori. La notte del 26 gennaio, Chang e Liao hanno attraversato Taipei in moto, facendo credere che uno dei due avesse subito un congelamento a causa del freddo. In realtà, il congelamento è stato autoinflitto e causato da un secchio di ghiaccio secco.

Chang e Liao speravano di intascare circa 41 milioni di TWD (1,29 milioni di dollari) dalle polizze assicurative stipulate, ma per farlo uno dei due ha dovuto fare una scelta molto difficile. Dopo aver discusso la migliore linea d’azione, Chang ha accettato di rinunciare a entrambe le gambe per una fetta leggermente più grande della torta (25 milioni di TWD). Ha dovuto immergere i piedi in un secchio di ghiaccio secco per più di 10 ore e ha accettato di essere legato a una sedia da Liao, per assicurarsi che sopportasse il dolore estenuante.

Ora sono accusati di frode

Il 28 gennaio, dopo 10 ore di immersione delle gambe nel ghiaccio secco, Chang ha dovuto essere ricoverato in ospedale e, poiché i medici non potevano più salvare gli arti inferiori, ha subito una doppia amputazione sotto il ginocchio. Quasi subito dopo essere stato dimesso, Chang ha presentato una richiesta di risarcimento all’assicurazione, che gli ha riconosciuto 230.000 TWD (7240 dollari) da un assicuratore, ma gli altri hanno deciso di indagare sul caso. L’insolito numero di polizze assicurative stipulate in un periodo di tempo così breve e le circostanze delle lesioni da congelamento di Chang sono state considerate sospette dalle compagnie assicurative, alcune delle quali hanno segnalato il caso alle autorità locali.

Leggi anche: Insegnante d’arte accusato di vendere le opere degli studenti

Durante le indagini che ne sono seguite, i pubblici ministeri hanno scoperto che Chang presentava lesioni insolitamente simmetriche, prive di impronte di scarpe o calzini. Controllando le condizioni meteorologiche del 26 gennaio, la notte in cui si sarebbero verificate le lesioni da congelamento, le temperature variavano da 6 a 17 gradi Celsius, quindi non abbastanza fredde da causare congelamento. Durante i controlli nelle case dei due giovani, le autorità hanno trovato documenti assicurativi, cartelle cliniche e una scatola di polistirolo in cui era stato conservato del ghiaccio secco. I procuratori sostengono che Liao stava affrontando gravi problemi finanziari a causa della perdita di denaro sul mercato delle criptovalute ed è riuscito a convincere Chang ad assecondare il suo piano e a ottenere un’ingente somma di denaro. Entrambi gli uomini sono stati accusati di frode, ma Liao è stato anche accusato di aver causato gravi lesioni fisiche all’amico.

Share