La Città del Vaticano, con una popolazione di appena 842 persone, ha il più alto consumo di vino pro-capite al mondo. Il dato è stato diffuso dal California Wine Institute, un’organizzazione americana che segue queste tendenze. Le cifre mostrano che gli abitanti del Vaticano consumano in media 74 litri di vino pro-capite, l’equivalente di circa 105 bottiglie nel corso di un anno.
È circa il doppio della quantità bevuta dalla persona media in Francia o in Italia nel suo complesso, e il triplo della quantità consumata nel Regno Unito. Non si può negare che il Vaticano possieda un’insolita – e piuttosto uniforme – popolazione demografica.
Se state immaginando che l’impennata di consumo di vino sia legata alle celebrazioni religiose, vi sbagliate di grosso. Il California Wine Institute ha dichiarato che quella quantità è già stata esclusa dal conteggio.
La ragione più logica per l’elevato consumo di vino in Vaticano è probabilmente demografica. Il National Catholic Reporter ha detto che la popolazione è composta per lo più da prelati e suore anziani, molti dei quali vivono in comunità e cenano in sale mensa dove il vino scorre libero, letteralmente.
Leggi anche: Cose che non sapevi sulla strana esistenza di chi vive in Vaticano
Il vino è uno dei doni più comuni al papa. Ci sono diversi vigneti che stampano etichette speciali e inviano casse di varie annate al Vaticano per poter rivendicare il fatto che il Papa abbia assaggiato il loro vino, che condivide regolarmente con gli abitanti della Città del Vaticano.
Share