Il tuo gatto è psicopatico? Scienziati mettono a punto un test per scoprirlo

Commenti Memorabili CM

Il tuo gatto è psicopatico? Scienziati mettono a punto un test per scoprirlo

| 23/08/2023
Fonte: Imgur

Il tuo gatto è uno psicopatico? Ora puoi scoprirlo grazie a un recente e interessante studio

  • Gli scienziati dell’Università di Liverpool e della Liverpool John Moores University hanno messo a punto un test interessante
  • Il questionario si chiama CAT-Tri+ e si presenta sotto forma di 46 affermazioni
  • Mira a scoprire se il tuo gatto è psicopatico
  • I proprietari devono classificare su una scala a cinque punti varie affermazioni
  • Il test può essere utile per capire le esigenze del proprio gatto ed educarlo al meglio

 

I ricercatori hanno sviluppato un questionario dettagliato atto ad analizzare i comportamenti indecifrabili dei nostri amici felini per scoprire se possiedono tendenze psicopatiche. Il test, chiamato CAT-Tri+, si presenta sotto forma di 46 affermazioni che richiedono ai proprietari di valutare il grado in cui ciascuna di esse descrive il loro animale domestico. Lo studio è stato condotto da un gruppo di scienziati dell’Università di Liverpool e della Liverpool John Moores University ed è stato pubblicato nel Journal of Research in Personality.

Basato sulla relazione tra 2.042 proprietari e i loro gatti, il test segna il primo strumento in assoluto disponibile per misurare la psicopatia nei gatti. I proprietari devono classificare su una scala da uno a cinque affermazioni tra cui: “Il mio gatto tormenta la sua preda piuttosto che ucciderla subito”, “il mio gatto emette forti vocalizzi (ad esempio miagolii, ringhi) senza motivo apparente” e “il mio gatto è molto eccitabile (ad esempio va in iperattività e diventa scoordinato)”. Altre affermazioni includono osservare se il gatto si siede in posti alti, se “domina” i gatti del vicinato e se fa le fusa quando attacca persone o animali.

I risultati aiutano a misurare i livelli di “cattiveria” del gatto – tratti come la mancanza di empatia e l’aggressività – “disinibizione“, come i problemi di controllo del comportamento, “audacia” e il suo livello di ostilità verso le persone e altri animali domestici.

I ricercatori sperano che il test contribuisca a migliorare le relazioni tra i gatti e i loro proprietari, e a sua volta a ridurre il numero di animali domestici che finiscono nei rifugi o vengono abbandonati.

Leggi anche: La Scienza ha scoperto che il tuo gatto sa dove sei anche quando non può vederti

“Gli elementi del Cat-Tri+ suggeriscono che un gatto audace ama esplorare e arrampicarsi. Fornire un arricchimento ambientale per i gatti audaci – come un tiragraffi alto – può ridurre i comportamenti aggressivi verso le persone, gli altri animali domestici e gli oggetti”, ha commentato Rebecca Evans dell’Università di Liverpool.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend