Il “trucco delle buste” per risparmiare quasi 5.050 euro in meno di un anno e mezzo

Una mamma ha svelato il “trucco delle buste” per risparmiare quasi 5.050 euro in meno di un anno e mezzo

 

Hai le mani bucate e cerchi una soluzione efficace per riuscire a mettere da parte denaro? Questo metodo potrebbe tornarti utile. Una mamma ha svelato un trucco per risparmiare quasi 5.050 euro in meno di un anno e mezzo, utilizzando solo un set di buste. Noto online come “100 Envelope Challenge”, prevede l’utilizzo di 100 buste da lettera, ognuna numerata da 1 a 100.

Per 25 settimane, due volte a settimana si estraggono dalla pila due buste a caso. A questo punto bisogna inserirci dentro la stessa cifra in denaro, indicata dal numero scritto sul foglio. Se sulla busta ci sarà in numero 35, ad esempio, dovremo metterci dentro 35 euro. Se ci sarà il numero 78, dovremo mettere via 78 euro, e così via. Quando si arriverà alla venticinquesima settimana, ci saranno 5.050 euro in tutte quelle buste, pronti per essere spesi al meglio.

Il “trucco” si basa su una formula matematica di uno scienziato tedesco

Il tutto si basa su una formula matematica sviluppata dallo scienziato tedesco Carl Friedrich Gauss nel XVIII, il quale si rese conto che se si dividono i numeri da uno a 50, e poi da 51 a 100 in due gruppi, è possibile sommarli per raggiungere 101. Ciò significa che uno più 100 è 101, così come due più 99, e così via. Il totale dei due gruppi è quindi 50 volte 101, ovvero 5.050.

Leggi anche: “Donna condivide un trucco infallibile per risparmiare più di 6.000 euro all’anno [+ VIDEO]”

Il trucco è stato condiviso da una mamma su Facebook, che ha scritto: “Se vuoi comprare casa fra tre anni, così facendo potresti risparmiare 30.000 euro per dare un acconto”. Il “trucchetto” ha scatenato i commenti sul web. Un utente ha scritto taggando un amico: “Dovremmo farlo! Mi aiuterebbe a risparmiare”. Tuttavia, un altro un po’ più scettico ha commentato: “Ok, ma prima devi averceli quei soldi in più da poter mettere da parte”.

Share