Il tradimento non è solo “fisico”: ecco cosa può distruggere una relazione

I diversi tipi di tradimento che possono verificarsi in una relazione

 

Se il tuo partner ti ha tradito, consolati: sei in buona compagnia. Si stima che il tradimento si verifichi nel 25% delle relazioni impegnate, o almeno, supposte tali. Si tratta quasi certamente di una sottostima. Quante persone, quando vengono interpellate, ammettono di aver tradito o, peggio, che stanno tradendo il loro partner? Mentre ognuno ha la propria definizione di infedeltà in una relazione, la più comunemente accettata è il cosiddetto tradimento fisico, ovvero andare a letto con qualcun altro.

Prima o poi, le opportunità di tradimento si presenteranno, specie in una relazione a lungo termine. Per questo bisognerebbe discutere con il partner su cosa intendete entrambi per “infedeltà”. Il modo migliore per evitare problemi in futuro è prepararsi ad affrontarli prima che accadano. Esistono numerosi tipi di tradimento di gravità tale da poter distruggere una relazione. Capire le differenze è importante per non cadere preda di uno o più tipi di infedeltà. Ecco quattro esempi che possono alterare la fiducia in una coppia.

Infedeltà finanziaria

Anche se non c’è un tradimento in senso carnale, l’infedeltà finanziaria è comunque pericolosa per la coppia. Consiste nel nascondere al partner tutti o parte dei propri guai finanziari. Questo può esacerbare delle difficoltà più profonde nella relazione.

Tuttavia, alcune persone che commettono infedeltà finanziaria possono farlo per motivi diversi: potrebbe essere un argomento tabù all’interno della coppia, o potrebbero trovarsi in una situazione precaria e non vogliono stressare il loro partner, o forse possono avere semplicemente paura di essere giudicati.

Infedeltà virtuale

Con l’arrivo dei social è emersa una nuova forma di tradimento: l’infedeltà virtuale. Flirt online, messaggi spinti o addirittura scambio di nudi. Gli atti di sexting, chat o video chat con un contesto a luci rosse senza il proprio partner possono essere considerati un vero e proprio tradimento in una relazione.

Infedeltà emotiva

L’infedeltà emotiva può implicare o meno la presenza di un rapporto fisico. Si verifica quando una persona prova sentimenti intensi per una terza persona. Può essere a breve o a lungo termine. È una minaccia quando la terza parte sostituisce il partner nei propri sentimenti e forse nei propri sogni per il futuro.

Come appena accennato, non richiede incontri fisici. Può avvenire, e spesso avviene, tramite Internet. Il problema dell’infedeltà emotiva in una relazione è che quando il tuo partner è lì con te, non è lì per te. L’infedeltà emotiva è spesso accompagnata dall’infedeltà cognitiva.

Infedeltà cognitiva

L’Infedeltà cognitiva avviene quando qualcuno pensa molto e può anche essere ossessionato da qualcun altro. I loro pensieri sono con una terza persona. Tutti abbiamo delle fantasie, è normale e sano. Sono uno dei modi in cui una coppia può realizzarsi in camera da letto, purché non diventino un problema. La fantasia esprime per definizione un desiderio.

Leggi anche: Cancellare i messaggi è un tradimento? La domanda scatena il dibattito sul web

È quindi legittimo chiedersi se riguarda qualcuno che incontriamo spesso e se diventa ossessivo. Per dirla tutta, fantasticare sul giardiniere per aumentare la propria libido va bene, ma essere ossessionati dal proprio collega d’ufficio appena si chiudono gli occhi no.

Share