I segnali del router wi-fi possono essere utilizzati per rilevare la presenza di una persona in una stanza o addirittura per leggere dei testi in 3D.
In uno recente studio, un team di informatici della Carnegie Mellon University ha sviluppato un metodo per rilevare i corpi umani attraverso i muri, utilizzando segnali Wi-Fi. Il sistema funziona in maniera simile alla tecnologia radar. Alcuni sensori rilevano come le onde radio Wi-Fi vengono riflesse nella stanza a causa dell’interferenza di un altro oggetto, come un essere umano che cammina. I dati vengono quindi elaborati da un algoritmo di apprendimento automatico in grado di mettere insieme un’immagine dei corpi umani in movimento.
Il team afferma che la tecnologia non interferisce con la privacy, poiché il rilevamento è meno accurato delle immagini di una telecamera. «L’algoritmo è in grado di rilevare solo posizioni corporee approssimative, non i tratti del viso e l’aspetto delle persone, quindi potrebbe offrire un nuovo modo per effettuare la sorveglianza mantenendo un certo grado di anonimato» hanno dichiarano gli studiosi a IFL Science. Il sistema potrebbe essere utilizzato per monitorare il benessere degli anziani o semplicemente per identificare comportamenti sospetti in casa.
Leggi anche Wi-fi: questi materiali comuni possono rallentare la connessione
Un altro studio condotto dagli scienziati dell’Università della California di Santa Barbara ha captato i segnali wi-fi attraverso il muro e li ha utilizzati per rivelare la forma di lettere dell’alfabeto 3D.
Share