In questo periodo è emersa una nuova tendenza nel settore degli incontri chiamata “seagulling“: se la stai vivendo nella tua relazione amorosa, allora probabilmente hai un problema. Coniato dal sito Metro UK, il termine “seagulling” significa letteralmente “gabbiano” e si riferisce ad agire come quegli avidi uccelli presenti nel film d’animazione Disney “Alla ricerca di Nemo“.
Nel film, i gabbiani sono concentrati a gridare per il pesce, anche se hanno già bocconi di cibo per saziarsi. Non importa se hanno davvero fame, basta che possano dire che qualcosa gli appartiene. Secondo il sito britannico, questo può facilmente verificarsi anche in una relazione. Forse ti sei già confrontato con questo tipo di persone che non vogliono una relazione con te, ma vogliono che tu “appartenga” a loro comunque.
Che provino ancora dei sentimenti per te o no, il “seaguller” ti trascina o ti tiene nascosto. Secondo gli esperti di relazioni, la solitudine e la frustrazione latente sentita da migliaia di persone durante la pandemia di Covid-19 non ha fatto che esacerbare questo fenomeno. Dopo più di un anno di reclusione e una vita sociale agonizzante, la FODA (fear of dating again, paura di uscire di nuovo con qualcuno) sta colpendo sempre più single.
Coloro che praticano il seagulling possono farlo perché hanno paura di impegnarsi o, al contrario, di disimpegnarsi da una relazione. Ma allora perché voler stare con qualcuno con cui si è consapevoli di non essere compatibili? O perché proseguire una relazione, anche se non c’è più la scintilla?
Intervistata da Metro UK, l’esperta di relazioni Charisse Cooke, ha un solo modo di definire questo comportamento, ed è “attaccamento ansioso“. “Come suggerisce il nome, alcune persone possono avere molta ansia riguardo ai rapporti fisici e all’amore e possono trovare difficile lasciar andare una relazione, spesso sentendosi preoccupati da essa per molto tempo dopo la sua fine”, ha spiegato.
Non bisogna necessariamente vedere malizia o tossicità in questi comportamenti, che possono essere inconsci.
“Devi assicurarti che non stai vivendo la tua vita per stare con qualcun altro, e vedere una relazione come una partnership piuttosto che solo l’opposto di essere single”, ha spiegato Tess Leigh-Phillips di Your Happy Heart Coach.
“Quando qualcuno entra ed esce dalla nostra vita, è una perdita, non importa quanto grande o piccola. L’idea che quella persona stia con qualcun altro può provocare in noi sentimenti sorprendentemente potenti, perché ci rende consapevoli che abbiamo appena perso qualcuno e che sta per condividere la sua vita – e il suo letto – con qualcun altro”, ha commentato Cooke.
Leggi anche: Coppie stabili: il 50% considera il partner come il peggior amante mai avuto
Così, quando il seaguller percepisce che la persona sta probabilmente andando avanti, torna indietro e si riavvicina. Questa gelosia e possessività può essere distruttiva per tutte le persone coinvolte, specialmente se si trasforma in un’ossessione.
Share