L’uomo vivente più alto al mondo è il turco Sultan Kosen con i suoi 2,51 metri. Nonostante le dimensioni imponenti, non contribuisce a fra entrare la Turchia tra i paesi con le persone più alte al mondo.
La rivista Business Insider riporta i dati del database medico NCD Risk Factor Collaboration (NCD-RisC) per sapere quali siano i paesi con le persone più alte al mondo. NCD-RisC è una rete internazionale di scienziati che fornisce dati rigorosi e tempestivi sui principali fattori di rischio per le malattie non trasmissibili per tutti i paesi del mondo. Il progetto raccoglie periodicamente informazioni su parametri come altezza, pressione sanguigna e livelli di colesterolo da oltre 2.500 sondaggi sulla popolazione di 193 paesi.
L’NCD elenca altezze separate per i maschi e le femmine di 19 anni in ciascun paese. È anche importante notare che il set di dati è valido solo fino al 2019 e potrebbe non includere informazioni complete o pienamente rappresentative per ogni paese.
Leggi anche Fare le scale fa bene alla salute: segui la regola del 3 x 3
In cima alla classifica svettano i Paesi Bassi. L’altezza media per gli uomini è di 183,8 cm, mentre per le donne 170,4 cm. Al secondo posto il Montenegro, con gli uomini alti in media 183,3 cm e le donne 170 cm. Segue l’Estonia (gli uomini alti 182,8 cm e le donne 168,7 cm), la Danimarca (gli uomini 175,7 cm e le donne 169,5 cm), l’Islanda (gli uomini 175,5 cm e le donne 168,9 cm).
Share