Il fidanzato propone un trio, ma si offende se l’altro è un uomo: la storia di Reddit che ha fatto discutere
- Il fidanzato propone un threesome, ma solo se c’è un’altra donna
- Lei risponde che lo accetterebbe solo con un altro uomo
- Lui si offende, sostenendo che due uomini e una donna “non è un trio”
- Viene fuori il solito doppio standard maschilista
- Lei non vuole nemmeno davvero un threesome, ma si ribella all’ingiustizia del ragionamento
Una ragazza ha pubblicato su Reddit, nella celebre sezione “Am I The Asshole” (AITAH), una situazione che ha scatenato un acceso dibattito online. Il post è stato contrassegnato come NSFW (Not Safe For Work), quindi sì, qui si parla di argomenti piccanti, ma sempre con la giusta dose di ironia e senso critico. Il tema? Un classico del disagio relazionale moderno: i limiti nei rapporti di coppia… e i trii mal gestiti.
Lei accetta il trio, ma solo con un altro uomo: lui va su tutte le furie, e parte il teatrino della virilità ferita
Ecco come si è svolta la vicenda, direttamente dalle parole della protagonista, che ha scelto di chiedere consiglio al popolo di Reddit:
“Io e il mio ragazzo abbiamo avuto una discussione di recente. Lui ha tirato fuori il discorso dei threesome un po’ a caso, e all’inizio pensavo stesse scherzando, ma poi ho capito che era serio. Così gli ho dato una risposta sincera, che però non gli è piaciuta per niente.”
La ragazza racconta che, quando il suo compagno ha proposto l’idea di un rapporto a tre, lei ha risposto senza troppi giri di parole:
“Gli ho detto che, se mai dovessi accettare un threesome, l’unico modo in cui potrei sentirmi a mio agio sarebbe se il terzo fosse un altro uomo.”
Apriti cielo.
“Appena l’ho detto, ha cambiato completamente atteggiamento. È diventato sulla difensiva e mi ha chiesto: ‘Che vuoi dire? Non sarebbe più comodo se fosse un’altra ragazza?’ (o qualcosa del genere).”
La risposta della ragazza è stata tanto logica quanto disarmante:
“Gli ho detto di no, perché non mi piacciono le donne. Un trio con un’altra ragazza non mi direbbe nulla. Anzi, mi metterebbe solo a disagio.”
A questo punto, il fidanzato – colpito nell’orgoglio maschile in modo irreversibile – ha reagito con un’arringa che sa tanto di cliché:
“Ha iniziato ad agitarsi e a dire che due uomini e una donna non è un vero trio, che a quel punto è un treno. Ha detto che la maggior parte degli uomini non si sentirebbe a proprio agio a essere intimo nello stesso spazio con un altro uomo, soprattutto se devono condividere una donna. Dice che è una cosa legata alla mascolinità, all’orgoglio, al territorio, roba così.”
L’apice del delirio? Quando lui ha spiegato che, di solito, i threesome nelle coppie sono due donne e un uomo, perché “è più normale e meno minaccioso per la relazione”. Ovviamente.
Il doppio standard che puzza di egoismo: se c’è un’altra ragazza va bene, ma un altro uomo è “troppo”
La protagonista conclude il suo sfogo con una riflessione più che lecita:
“Tutta questa storia mi ha lasciata perplessa. Perché dovrebbe andar bene solo se c’è un’altra donna? Sembra solo che voglia andare a letto con un’altra con il mio permesso. E poi ho pensato: ‘Ma ha già qualcuno in mente? Perché tutto questo gli gira in testa?’ Mi è sembrata una cosa molto sbilanciata e ingiusta.”
Pur chiarendo di non avere un reale desiderio di fare un threesome, la ragazza sottolinea quanto la disparità di trattamento l’abbia infastidita:
“Non sto dicendo che voglio davvero fare un trio, ma questo doppio standard mi ha proprio dato fastidio.”
Cara “non mi piacciono le donne ma nemmeno i doppi standard”, ti capiamo perfettamente
Naturalmente tutta la community le ha dato ragione e anche noi. Sì, cara lettrice anonima di Reddit, lasciatelo dire: no, non sei “l’asshole”. Lo diciamo con l’autorità morale di chi ha letto abbastanza drammi su Reddit da poter ottenere la cittadinanza onoraria del Dramaland.
Il tuo fidanzato ha messo sul tavolo una proposta apparentemente aperta, ma che in realtà nascondeva un desiderio molto specifico e molto unilaterale. Il trio andava bene solo se in modalità harem, con lui al centro e le donne a compiacerlo. Ma appena hai ipotizzato uno scenario che ti potesse coinvolgere sul serio, la maschera è caduta. E sotto c’era il solito fragile ego maschile in modalità “territorio minacciato”.
Non è il trio il problema. È il fatto che, per alcuni uomini, la sessualità di coppia sia un “gioco solo finché vinco io”. Hai fatto benissimo a farti domande. Se a uno fa schifo l’idea di condividere, che almeno non spaccia per “fantasia condivisa” quella che è solo una sua mezza scusa per passare alla modalità collezionista Pokémon (“devo provarle tutte!”).
La prossima volta, suggeriscigli di iniziare con un uno contro uno con la propria autocritica.
