Il lato oscuro di Shrek: Fiona si è nutrita di carne umana?

Fiona è una cannibale? La teoria su Shrek che ci fa rivalutare anche Biancaneve

 

C’è chi guarda Shrek per ridere, chi per riflettere sull’amore oltre le apparenze… e poi c’è chi ha troppo tempo libero e si mette a scavare tra i fotogrammi come un detective sotto caffeina. Il risultato? Una teoria così assurda da sembrare vera: Fiona, l’adorabile principessa dalla doppia personalità (umana di giorno, orca – ehm, orco – di notte), sarebbe una cannibale. Sì, hai letto bene. E no, non è un pesce d’aprile.

Nella torre di Fiona non ci sono viveri, ma ci sono scheletri e un libro di ricette… sospetto, no?

Partiamo da quello che vediamo (e da quello che non vediamo). Nel primo film, Shrek e Ciuchino partono in missione per salvare la principessa, rinchiusa da anni in una torre sorvegliata da un drago – un po’ come se Rapunzel avesse chiamato Cerbero come cane da guardia.

Una volta dentro, però, i nostri eroi non trovano solo la damigella in pericolo: ci sono scheletri, armature sparse, segni evidenti di battaglie… insomma, roba che farebbe impallidire anche il castello di Dracula. Tutti quei cavalieri, evidentemente, hanno provato a salvarla. E tutti, spoiler, hanno fatto una brutta fine.

Il drago, certo, ha una discreta fama di carnivoro (basta chiedere a Lord Farquaad, se solo avesse ancora una testa per rispondere). Ma c’è un dettaglio che ha messo in allerta i fan su Reddit, in particolare un utente chiamato Froidster: nel castello c’è un calderone. E fin qui, ok, magari Fiona è una fan del minestrone. Ma accanto al calderone… c’è un libro. Titolo? “Trattamenti cavallereschi”. Ora, o è un manuale di massaggi medievali, o qualcuno lì dentro stava cucinando cose decisamente poco vegane.

Leggi anche: Shrek, la teoria dei fan sul destino di Mamma Orso (confermata ufficialmente) traumatizza il web

Una principessa isolata per anni… ma chi le portava da mangiare? Spoiler: forse nessuno

Ecco dove la teoria si fa interessante. O inquietante. O entrambe.

Fiona, come sappiamo, è lì da anni. Nessuno entra, nessuno esce. Il drago è più severo di un buttafuori all’ingresso di un club esclusivo. Non ci sono segni di viveri, né alcuna logica possibilità che qualcuno le facesse arrivare del cibo. E no, non possiamo dare per scontato che vivesse solo di sogni e speranze, perché anche le principesse hanno un metabolismo.

Dunque… come ha fatto a sopravvivere? La risposta proposta dalla teoria è semplice: ha fatto come si fa in certe situazioni estreme – si è adattata. Magari nelle notti in cui si trasformava in orco, con l’appetito alle stelle, guardava quei cavalieri svenuti e pensava: “Tanto sono già mezzi morti, no?”.

Fonte: YouTube

Certo, tutto questo rovina un po’ l’immagine della dolce Fiona. Ma, se vogliamo essere onesti, il film è già pieno di rovesciamenti di ruoli: l’orco è l’eroe, il principe è un idiota viziato, il drago si innamora di un asino. In questo universo narrativo dove nulla è come sembra, una principessa cannibale è solo un’altra tacca sulla cintura del paradosso.

D’altronde, se Biancaneve può mangiare mele tossiche senza battere ciglio, e se la Bella Addormentata viene baciata mentre dorme (senza consenso!), allora perché Fiona non potrebbe aver fatto uno spezzatino di cavaliere una volta ogni tanto?

Share