Il lato oscuro delle gomme da masticare: l’ingrediente che potrebbe disgustarti

Commenti Memorabili CM

Il lato oscuro delle gomme da masticare: l’ingrediente che potrebbe disgustarti

| 29/01/2024
Fonte: Pexels

Gli ingredienti delle gomme da masticare sono parecchio rivoltanti

  • Le gomme da masticare sono amate da tutti noi
  • Tuttavia c’è un ingrediente segreto che viene utilizzato per produrle
  • Si chiama lanoina e ha lasciato molti disgustati
  • È infatti un prodotto ceroso che si trova nelle ghiandole sebacee della pelle di pecora
  • È considerato un ingrediente standard anche se gradualmente lo si sta abbandonando

 

Se vi siete mai chiesti cosa rende gommose le gomme da masticare, non cercate oltre. È infatti stato appena scoperto un ingrediente segreto nelle cicche e la gente è disgustata. Si tratta di un ingrediente chiamato lanolina. Ma da dove proviene? Le persone sono rimaste scioccate nello scoprire che la lanolina è in realtà un prodotto ceroso che si trova nelle ghiandole sebacee della pelle di pecora. È ciò che rende impermeabile la lana di pecora e si trova anche nei prodotti per la cura della pelle.

I produttori di questi rinfrescanti per l’alito alla menta non sono tenuti a indicarlo sulle confezioni perché è utilizzato nella base della gomma da masticare ed è considerato un ingrediente standard. Il dottor Saurabh Arora, fondatore di Food Safety Helpline, ha illustrato i principali componenti delle gomme da masticare: base, ammorbidenti, dolcificanti e aromi. Gli ammorbidenti più comunemente utilizzati sono a base di glicerina e olio vegetale, mentre gli edulcoranti tendono a essere, come avrete indovinato, lo zucchero.

Non ci sono buone notizie riguardo gli ingredienti

Altre alternative sono l’aspartame, che è un’opzione a basso contenuto calorico. Tuttavia, è 200 volte più dolce dello zucchero e non è dimostrato che faccia perdere peso. Anzi, le ricerche hanno dimostrato che questo componente a basso contenuto calorico aumenta l’appetito e porta a un aumento del peso corporeo. Questo perché incrementa l’appetito dei consumatori. La quantità di zucchero o di edulcoranti aggiunti al mix provoca inoltre comunemente carie ed erosione dentale. Chi consuma regolarmente dolcificanti come l’aspartame corre dei rischi per la salute, tra cui malattie cardiache, diabete e ictus.

Leggi anche: Cosa succede al nostro corpo se ingoiamo una gomma da masticare?

Ma questi non sono gli unici problemi che possono derivare dalle gomme da masticare. L’eccessiva masticazione può portare a un disturbo dell’articolazione mandibolare (TMD) che colpisce l’articolazione che collega l’osso mascellare al cranio. I sintomi del TMD includono dolore cronico, irrigidimento e infiammazione dei muscoli della mascella, dolori alle orecchie e ai denti e persino emicranie. La gomma da masticare provoca anche crampi e gonfiore in molte persone perché aumenta la quantità di aria che entra nello stomaco. Il dottor Saurabh Arora ha comunque precisato che la lanolina era ampiamente utilizzata in passato, mentre ora molte aziende utilizzano varianti sintetiche come il polietilene o la resina sintetica.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend