Il gioco è molto diffuso in Brasile e gli appassionati sognano di vederlo approdare alle Olimpiadi
- Il lancio del mango è nato come un gioco tra due fratelli ed è diventato uno sport con migliaia di appassionati in tutto il Brasile
- Gli inventori sono i fratelli Rui e Rogério Hildebrando che, alcuni decenni fa, si lanciavano tra loro due frutti contemporaneamente
- Il mango è stato poi sostituito da una palla che ne ricorda la forma, e il gioco ha preso il nome di “Manbol”
- La partita può essere giocata in singolo, doppio o anche con tre giocatori per parte
- Le due squadre si lanciano due palle contemporaneamente e vince chi si aggiudica due set da 12 punti
Il lancio del mango diventa sempre più popolare in Brasile tanto che è stato promosso a vero e proprio sport. Inventato da due fratelli che hanno trascorso la loro infanzia in Amazzonia, il lancio del mango è stato elevato al rango di sport nel 2016 e gli appassionati sognano ora di vederlo approdare ai Giochi Olimpici.
Uno sport nato come gioco tra fratelli
«All’inizio era un semplice gioco tra noi» ha spiegato Rui Hildebrando, l’inventore del “manbol”. «Mio fratello Rogério mi lanciava un mango e io glielo rilanciavo. Ma dopo un po’ mi sono detto che sarebbe stato più divertente se avessimo lanciato un mango ciascuno contemporaneamente». Inizialmente i due fratelli giocavano insieme ad altri amici, appassionando sempre più persone.
Da allora il loro passatempo si è trasformato a poco a poco in un vero e proprio sport, praticato in diverse regioni del Paese, con regole ben precise. E i manghi sono stati sostituiti da piccoli palloncini ovali. “Manbol” è infatti la contrazione di “mango” e “palla”.
Il gioco è costituito da regole estremamente semplici. Sulla sabbia, l’area di gioco ricorda un campo da beach volley. Si tratta di un rettangolo lungo dieci metri e largo cinque, delimitato da corde blu, con una rete al centro. L’unica differenza è che al posto di una palla ce ne sono due, piccole e ovali, quindi difficili da controllare. Come nella pallavolo, si segna un punto se la palla cade dall’altra parte, dopo aver attraversato la rete, o se l’avversario la manda fuori campo. Se entrambi i giocatori segnano nello stesso scambio, il punto viene rigiocato.
Leggi anche La gara di schiaffi mira a diventare uno sport
Vince chi si aggiudica due round da 12 punti. “Manbol” può essere giocato in singolo, doppio o anche con tre giocatori per parte. Ogni partita, tanto veloce quanto divertente, dura generalmente dai 15 ai 25 minuti. Lo sport, che ha federazioni regionali in tutto il Brasile, può essere giocato da persone di ogni età e migliora sia i riflessi mentali che l’agilità fisica.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.lapresse.ca/actualites/insolite/2024-03-05/bresil/le-jet-de-mangues-eleve-au-rang-de-sport.php
- https://euro.dayfr.com/trends/1866757.html
- https://www.france24.com/en/live-news/20240305-brazil-sinks-its-teeth-into-mango-inspired-ballgame