Se tutti gli altri aspetti della vita fossero uguali, quale ruolo genitoriale scegliereste di assumere? Certo, come esseri umani potremmo razionalizzare la situazione e prendere la decisione in base a una varietà di fattori come chi vuole sentire un bambino scalciare nella pancia o rimanere a casa ad allattare. Ma, se guardiamo obiettivamente a forme di vita più semplici, la risposta è chiara: essere il maschio è il modo migliore perché puoi continuare la tua stirpe con molto meno sforzo. Ebbene, molte specie di vermi piatti – come lo Pseudobiceros hancockanus – possono scegliere.
Queste creature sono ermafrodite e possono assumere entrambi i ruoli genitoriali, in base a chi fa l’inseminazione. Incapaci di avere una conversazione logica sulla questione, i vermi piatti risolvono il problema nell’unico modo che conoscono: cercando di “pugnalare” l’altro con il loro membro. Ora, l’idea dell’amore o dell’intimità durante la copulazione è a mani basse una completa rarità tra gli animali, ma non è esattamente la battaglia epica che è con i vermi piatti.
Il primo a “pugnalare” diventa il padre, mentre l’altro porta la responsabilità della maternità. L’accoppiamento diventa quindi una battaglia, comunemente nota come “duello di membri“. In alcuni casi la battaglia di “scherma” può durare fino a un’ora.
Nel “duello di membri“, un esemplare può iniettare il suo seme direttamente attraverso la superficie del corpo del suo partner. Gli scienziati chiamano questo fenomeno come “inseminazione ipodermica“.
Leggi anche: Il bizzarro rituale di accoppiamento delle Banana-slug [+COMMENTI]
Alcune specie hanno anche più di un membro, rendendo la battaglia più intensa. Il perdente riporta ferite da battaglia e inizia immediatamente a cercare cibo per recuperare le risorse necessarie per fare le uova. Trasporterà le uova fecondate fino alla schiusa e al prossimo incontro con un altro della sua specie.
Share