Il bruco “vestito” di fiori, l’originale trucco per mimetizzarsi [+VIDEO]

La larva della falena smeraldo adotta un curioso sistema per sfuggire ai predatori

 

In natura animali e insetti adottano innumerevoli strategie per mimetizzarsi e sfuggire ai predatori. Nella maggior parte dei casi il colore del corpo è simile a quello dell’ambiente circostante e le sfumature del pelo o delle piume possono anche cambiare completamente tonalità a seconda delle stagioni.

Un travestimento di fiori

Un esempio curioso di adattamento all’ambiente e di mimetizzazione “alternativa” è fornito dal bruco della falena smeraldo (Synchlora aerata) che vive negli Stati Uniti e in Canada. La larva si nutre di fiori, arbusti e foglie e, per passare inosservata ad eventuali predatori, strappa dei pezzetti di petali o di elementi vegetali che sta mangiando, infilzandoli sugli aculei del dorso. Il risultato è quello di una piccola creatura con il corpo completamente rivestito di fiori colorati che scompare alla vista mentre si muove tra la vegetazione.

Leggi anche Il verme con le estremità che si staccano e nuotano via durante la riproduzione

Lo stratagemma risulta efficace soprattutto per ingannare l’occhio acuto degli gli uccelli spigolatori che si nutrono di insetti e vermi. Il travestimento ha però breve durata, poiché quando il bruco ha terminato il suo pasto e si sposta verso altre zone, si scrolla di dosso i frammenti di petali o foglie per poi ricominciare altrove con un altro travestimento.

Share