Il 64% dei residenti non conosce i monumenti storici della propria città

E tu conosci i posti simbolo della città in cui vivi?

 

I turisti non sono gli unici ad aver bisogno di appunti sui migliori siti della città. Un nuovo sondaggio rivela infatti che più della metà degli adulti non conosce i monumenti storici della propria città. Il sondaggio condotto su 2.000 adulti ha mostrato come il 32% non è in grado di citare i luoghi di interesse della propria città, mentre il 64% non è a conoscenza di siti degni di nota nelle vicinanze della propria abitazione. Nonostante questo divario di conoscenze, un adulto su quattro dichiara di trascorrere più tempo all’aria aperta rispetto al passato e il 74% trova consapevolmente il tempo di avventurarsi all’aperto. Il 71% degli intervistati ama camminare o passeggiare e, dopo aver partecipato a un’attività all’aperto, il 53% si reca spesso in un bar.

Alla luce di questi risultati, il birrificio Beavertown, che ha commissionato il sondaggio, ha introdotto sette percorsi locali di “awe-walking”. L’awe-walking è un approccio mindfulness in cui i camminatori concentrano la loro attenzione su ciò che li circonda piuttosto che sui loro pensieri interni. Ogni percorso inizia in un pub selezionato, dove i partecipanti trovano un tappetino di birra attivato dai raggi UV che rivela una mappa segreta che li guida a un’attrazione vicina. “Incorporare una ‘sosta per una pinta’ in una passeggiata è un passatempo molto amato. La nostra ricerca indica che il 53% degli intervistati ama visitare un pub dopo una passeggiata” ha fatto sapere Tom Rainsford, portavoce del birrificio Beavertown, in un comunicato.

Le persone trascorrono 64 minuti all’aperto ogni giorno

Si è capito inoltre come, in media, le persone trascorrono 64 minuti all’aperto ogni giorno, e una settimana tipica comprende tre ore di attività fisica da seduti, cinque ore di camminata e quattro ore di altro esercizio. Quasi la metà ritiene che stare all’aperto rafforzi il proprio legame con la natura e il 21% che offra opportunità di interazione sociale. Inoltre sei persone su dieci cercano spesso l’ispirazione nella natura e per una persona su cinque si tratta di un beneficio primario.

Leggi anche: I misteri di Roma: leggende dei luoghi esoterici della Capitale

Il sondaggio di OnePoll.com ha anche indicato che, quando si dedicano ad attività all’aperto, il 51% degli intervistati preferisce la compagnia dei familiari più stretti. In termini di esplorazione locale, il 40% preferisce scoprire tesori nascosti, mentre il 28% apprezza i mercati alimentari all’aperto e i festival. Tuttavia il 59% degli intervistati giudica la propria conoscenza del territorio solo “moderata”.

Share