Il 51% dei quindicenni italiani non riesce a capire un testo [+COMMENTI]

Secondo il Presidente di Save the Children Italia, il 51% degli adolescenti italiani non riesce a comprendere il significato di un testo scritto

 

Il Presidente di Save the Children Italia Claudio Tesauro ha esposto dei dati preoccupanti per ciò che riguarda l’istruzione in Italia. “La dispersione scolastica implicita, cioè l’incapacità di un ragazzo/a di 15 anni di comprendere il significato di un testo scritto, è al 51%. Un dramma, non solo per il sistema di istruzione e per lo sviluppo economico, ma per la tenuta democratica di un paese. I più colpiti sono gli studenti delle famiglie più povere, quelle che vivono al sud e quelle con background migratorio”.

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Secondo Tesauro, “Più di due milioni di giovani, ovvero 1 giovane su cinque fra i 15 e i 29 anni, è fuori da ogni percorso di scuola, formazione e lavoro. In sei regioni, il numero dei ragazzi e delle ragazze Neet ha già superato il numero dei ragazzi, della stessa fascia di età, inseriti nel mondo del lavoro. In Sicilia, Campania, Calabria per 2 giovani occupati ce ne sono altri 3 che sono fuori dal lavoro, dalla formazione e dallo studio. Dati che – ha sottolineato – fanno a pugni con la richiesta del mondo produttivo”.

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Oltre due milioni di neet

Anche la Direttrice Generale di Save the Children Italia, Daniela Fatarella, ha sottolineato il problema nel corso della conferenza Impossibile 2022, lo spazio di confronto sui diritti dei bambini e degli adolescenti.

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“Nel nostro Paese, in 6 regioni, i neet, giovani senza formazione e impiego, hanno superato i coetanei con un lavoro, sono 2 milioni in totale in Italia”.

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“Gli investimenti sull’infanzia vanno blindati. Per sviluppare strategie efficaci serve conoscere i dati e costruire indicatori per misurare l’impatto. Territori e innovazione sociale siano al centro delle governance”, ha aggiunto Fatarella.

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