Ikigai, la tecnica giapponese che aiuta a vivere meglio

Vivere seguendo la propria ragione di vita: il metodo giapponese dell’ikigai

 

Avete mai sentito parlare di ikigai? Questo termine giapponese può essere tradotto come “ragione di vita” e si usa per indicare un metodo che promette di migliorare la nostra esistenza. Più che una filosofia, l’ikigai è un vero e proprio stile di vita fondato sulla ricerca di uno scopo profondo e soddisfacente che guidi le nostre azioni. Questo metodo si basa sull’intersezione di quattro elementi: ciò in cui siamo bravi, ciò di cui il mondo ha bisogno, ciò che amiamo fare e ciò che può essere retribuito.

Andare alla ricerca del proprio ikigai richiede un profondo processo di introspezione: solo ponendoci domande su noi stessi, sul nostro percorso di vita e su ciò che ci appaga potremo vivere meglio. Questo non significa che sia necessario intraprendere cambiamenti radicali: a volte bastano piccole modifiche al proprio stile di vita per sentirsi più sereni e soddisfatti.

I consigli per trovare il proprio ikigai

L’obiettivo di questa tecnica giapponese è quello di aiutarci a vivere in modo più consapevole, ascoltando le nostre esigenze più profonde e cercando di soddisfarle mediante uno scambio armonico tra il nostro mondo interiore e quello che ci circonda. Vi piacerebbe trovare il vostro ikigai? Una strategia molto utile consiste nel compilare un diagramma composto da quattro cerchi che si intersecano tra loro.

Nel primo cerchio, dovrete inserire le vostre passioni. A seguire, dovrete scrivere ciò in cui vi ritenete abili e capaci. Individuare i propri talenti può non essere semplice; per questo, l’aiuto di amici e parenti può rivelarsi utile. Spesso, infatti, caratteristiche date per scontate appaiono incredibilmente ammirabili e preziose all’occhio altrui.

Leggi anche: Harvard, uno studio durato 75 anni scopre il segreto della felicità

Nel terzo cerchio occorrerà eseguire un’operazione di mediazione, che vi permetta di collegare passione e talento al sostentamento economico: quali delle attività che vi riescono bene e che amate fare potrebbero consentirvi una stabilità finanziaria? Infine, non vi resta che completare il quarto cerchio, annotando le vostre riflessioni riguardanti il modo in cui pensate di poter aiutare il prossimo. Fare la differenza mettendosi al servizio del prossimo, infatti, è un gesto che regala soddisfazione, riempiendo la nostra vita di appagamento e benessere. E voi, vi metterete alla ricerca del vostro ikigai?

Share