La Capitojoppa amazonica è un genere di vespe parassite appena scoperto che pugnala le sue vittime con il suo ovopositore gigante e ne succhia il sangue prima di deporre le uova al suo interno. Questo terrificante insetto è stato scoperto dagli scienziati dell’Università dello Utah durante i rilievi della Riserva Nazionale di Allpahuayo-Mishana in Perù. Hanno posizionato grandi reti chiamate trappole del malessere per catturare il maggior numero possibile di insetti volanti.
Tra le creature catturate nelle loro trappole c’era una vespa di colore giallo brillante con una testa gigante a forma di mandorla e organi simili a tubi che fuoriuscivano da essa. Gli scienziati hanno concluso che l’esemplare, una femmina adulta, era un nuovo “endoparassitoide solitario”: ciò significa che depone un singolo uovo all’interno del corpo del suo ospite (bruchi, coleotteri e persino ragni). L’uovo si schiude in pochi giorni, dopodiché le larve di vespa iniziano a consumare l’interno dell’ospite.
Brandon Claridge, dottorando in biologia all’Università dello Utah, ha spiegato: “Una volta individuato e montato l’ospite, la femmina lo accarezza freneticamente con le sue antenne. Se è accettabile, la femmina depositerà un singolo uovo all’interno dell’ospite perforandolo con l’ovopositore (un organo simile a un tubo che depone le uova)”.
Leggi anche: Animali bizzarri che non sapevi esistessero (tra cui la formica panda)
La Capitojoppa amazonica non è l’unico insetto parassita che depone le uova all’interno del suo ospite, ma gli scienziati hanno osservato anche altri comportamenti inquietanti. Per esempio, dopo aver pugnalato la vittima, le grandi vespe sono state viste succhiare abitualmente l’emolinfa, il fluido simile al sangue all’interno degli insetti, dalla ferita da taglio. Secondo i ricercatori, alcune specie di C. amazonica “pugnalano addirittura l’ospite con l’ovopositore e si nutrono senza deporre l’uovo, perché questo aiuta a ottenere le sostanze nutritive per la maturazione delle uova”.
Share