I trucchi per dormire meglio quando fa caldo

Le alte temperature rendono il sonno frammentato e causano numerosi risvegli notturni. Ecco alcuni trucchi per favorire il riposo

 

Quando fa molto caldo diventa un’impresa dormire. Le alte temperature causano sofferenza all’organismo che non riesce a raffreddarsi, rendendo il sonno frammentato per tutta la notte. Ne consegue che, non avendo le giuste ore di riposo, ci troviamo ad affrontare le giornate più stanchi del solito. Alcuni accorgimenti possono però farci dormire anche quando l’afa è persistente e fastidiosa.

No al pisolino

Quando fa molto caldo fare un pisolino pomeridiano è sconsigliato se si vuole avere un sonno più profondo di notte. Spesso è difficile rinunciare al riposino poiché il caldo fa sentire ancora di più stanchi e assonnati: la sensazione è dovuta all’energia extra che il corpo utilizza per cercare di mantenere costante la temperatura interna. Il segno visibile è una maggiore sudorazione.

Mantenere fresca la camera da letto

L’aria condizionata può essere il rimedio più immediato per rendere confortevole la temperatura della stanza, ma, oltre a non essere a disposizione di tutti, costituisce anche una soluzione dispendiosa. C’è per fortuna un’altra opzione più semplice ed economica. Durate il giorno tenere chiuse le finestre impedisce alla luce solare e al caldo di entrare e riscaldare la stanza. L’aria all’esterno è più calda di quella all’interno, quindi dentro casa si può stare più freschi. Allo stesso modo la notte e la mattina presto è consigliato aprire le finestre per far entrare l’aria fresca e far uscire quella più calda della stanza.

Niente docce gelate

Quando fa caldo l’istinto porta a fare docce fresche per trovare sollievo immediato, ma fare una doccia fredda prima di andare a dormire può far sentire ancora più caldo. Il restringimento dei vasi sanguigni sotto l’acqua fredda è una risposta del corpo per conservare il calore interno ed evitare di disperderlo. Al contrario, invece, fare la doccia in acqua tiepida o calda dilata i vasi sanguigni, aiuta ad abbassare la temperatura corporea e favorisce il sonno.

Leggi anche Esperto del sonno condivide la posizione perfetta per dormire con il caldo

Non bere prima di andare a dormire

Se bere molto durante il giorno per rimanere idratati è una buona soluzione per combattere il caldo, è però sconsigliato bere prima di andare a dormire, per evitare di svegliarsi durante la notte per andare in bagno.

Share