I più strani dessert di tutto il mondo

Un viaggio nei dessert più particolari di tutto il mondo

 

Cari golosi, questo è l’articolo per voi, soprattutto se non vi “spaventate” a provare gusti nuovi. Oggi parliamo infatti di alcuni dessert parecchio strani che provengono da tutto il mondo. Il primo è il budino dolce di pollo e latte ed arriva dalla Turchia. Il Tavuk  göğsü  è fatto di farina di riso, latte zuccherato, cannella e, come detto, petto di pollo. Ovviamente non è servito come un pezzo di carne, ma viene bollito e tagliato in fibre sottili. Le sue origini risalgono persino ai tempi dell’Impero Romano.

Sempre per rimanere in tema di budini, in Portogallo abbiamo quello di pasta. È infatti composto di tagliatelle mescolate con latte e vaniglia. Nell’Aletria non dovrai prendere la forchetta, però, perché una volta cotte diventano perfettamente morbide e cremose. Altra prelibatezza è la barretta di Mars fritta, dalla Scozia. Avete letto benissimo ed è esattamente quello che sembra: una barretta di cioccolato Mars pastellata e fritta. Una vera e propria bomba calorica diffusa nei primi anni ’90 nei fish-and-chips e diventata popolarissima.

Dolci dall’aspetto leggermente inquietante

Per palati più forti, abbiamo anche altri tipi di dolci che coinvolgono altri animaletti. Non possiamo non citare i grilli ricoperti di cioccolato della Tailandia. All’apparenza sembra una classica tavoletta di cioccolato, se non fosse che quando la si morde ci si trova un grillo dentro. Per quanto a noi possa sembrare strano, nei paesi asiatici la tradizione di mangiare insetti è molto diffusa e in realtà i grilli sono estremamente ricchi di proteine.

Leggi anche: Gli ambigui biscotti da inzuppo dalla strana forma e dal “bizzarro” colore [+ COMMENTI]

Ed infine ecco la gelatina ghiacciata simile a un verme, anch’essa “disponibile” nel sud-est asiatico. Nel caso in cui in un vostro tour in quei Paesi foste alla ricerca di qualcosa dopo aver fatto il pieno di grilli al cioccolato, una ciotola di cendol è perfetta. Anche perché solo all’apparenza sembrano vermi, ma in realtà sono solamente spaghetti “traballanti” di gelatina di farina di riso. La gelatina viene solitamente servita con ghiaccio e altri condimenti, come jackfruit a cubetti, fagioli rossi zuccherati o altra frutta. Insomma, non vi resta che scavare ad occhi chiusi ed assaggiare questa prelibatezza.

Share