I Nilotici, la popolazione africana più alta, magra e scura al mondo [+FOTO]

Le particolari caratteristiche fisiche sono tipiche di molte tribù che vivono nell’Africa centro-orientale

 

Il fiume Nilo nel corso dei millenni ha radunato attorno alle sue sponde e alle aree limitrofe numerose popolazioni definite nilotiche.

La terra dei Giganti

Dai guerrieri Masai del Kenia, ai Dinka del Sudan, passando per alcune tribù etniche di Uganda, Etiopia e Tanzania, i nilotici sono accomunati da alcune caratteristiche fisiche: sono i più alti, più magri e con la pelle più scura della Terra.

Questi popoli millenni fa si stabilirono lungo la valle del Nilo, per poi spostarsi intorno all’XI secolo in alcune regioni centro-orientali dell’Africa, che ancora oggi abitano. Il popolo Dinka del Sud Sudan è noto in tutto il mondo per la sua altezza, con una media di 182 centimetri, sia per gli uomini che per le donne. Non a caso il Sudan era chiamato in passato “la terra dei Giganti”. Insieme ai Tutsi del Ruwanda, si ritiene che i Dinka siano il popolo più alto del mondo.

I nilotici però sono noti anche per la loro magrezza. L’evoluzione umana ha forgiato le loro caratteristiche fisiche come adattamento all’ambiente: i corpi alti e longilinei consentono una più facile dispersione del calore mentre la pelle esposta al sole produce più melanina come protezione dai raggi UV, diventando molto scura.

Leggi anche Il popolo Korowai vive in case sugli alberi a 40 metri d’altezza [+VIDEO]

L’altezza superiore alla media e le abilità fisiche hanno portato i popoli nilotici ad avere particolare successonel mondo dello sport e della moda. Il Kenya e l’Uganda hanno prodotto innumerevoli atleti di fama mondiale, dai giocatori di basket come Manute Bol ai maratoneti come Lornah Kiplagat. Il fisico statuario ha portato anche diverse donne ad eccellere nel mondo della moda, come ad esempio la modella Nykhor Paul.

Share