“Invisible Jumpers” è il progetto realizzato dal fotografo in collaborazione con la magliaia Nina Dodd
- Il fotografo Joseph Ford ha realizzato una serie di immagini in cui le maglie dei soggetti creano l’illusione ottica di fondersi con l’ambiente circostante.
- Le immagini fanno parte del progetto “Invisible Jumpers”, vincitore di importanti premi fotografici
- Gli strabilianti scatti sono stati possibili grazie alle creazioni della magliaia Nina Dodd che ha realizzato le maglie in funzione del paesaggio in cui dovevano mimetizzarsi
- Il progetto ha richiesto mesi di preparazione per ogni foto, dalla scelta del paesaggio alla produzione della relativa maglia
- L’artista ha ottenuto grande successo e visibilità a livello internazionale grazie a questa serie di fotografie
Il fotografo britannico Joseph Ford ha conquistato l’attenzione del pubblico e della critica con la sua straordinaria serie fotografica “Invisible Jumpers” (I maglioni invisibili). Le immagini, parte del progetto più ampio “Knitted Camouflage”, presentano soggetti che indossano maglioni che si mimetizzano perfettamente con gli sfondi circostanti, creando un effetto di “invisibilità”.
Visualizza questo post su Instagram
Il paesaggio riprodotto sulle maglie
Il progetto è nato dalla collaborazione di Ford con la magliaia Nina Dodd che ha ricreato a mano le maglie su indicazione del fotografo.
«Ogni foto ha richiesto settimane di ricerca e pianificazione ed è nata da un’idea: potevo fotografare qualcuno che si confondesse con i fiori di ciliegio o che sparisse sul bordo di una scogliera, per esempio?» ha dichiarato Ford in un’intervista.
Visualizza questo post su Instagram
«Con un concetto in mente, mi mettevo alla ricerca della posizione perfetta, prima di fare un briefing con Nina su come la maglia avrebbe dovuto abbinarsi allo sfondo. Le location dovevano essere accattivanti, ma abbastanza semplici da poter essere riprodotte sulla maglia. Dovevano anche essere luoghi che non sarebbero cambiati troppo in fretta, dato che la lavorazione a maglia richiede alcune settimane».
Visualizza questo post su Instagram
Leggi anche Le foto del matrimonio si fanno all’Ikea: l’idea di un fotografo diventa virale
La serie “Invisible Jumpers” è stata riconosciuta a livello internazionale, guadagnandosi anche importanti premi fotografici. Oltre all’abilità del fotografo, è notevole anche la capacità di Nina Dodd creare capi che si fondono con dettagli architettonici, paesaggi naturali e persino oggetti comuni, trasformando così le persone in parte integrante dello scenario che le circonda.
Visualizza questo post su Instagram
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.worldphoto.org/sony-world-photography-awards/winners-galleries/2020/professional/shortlist-invisible-jumpers-joseph
- https://www.photographynews.co.uk/inspiration/joseph-fords-invisible-jumpers/
- https://www.bbc.com/news/uk-england-sussex-49844960