I gatti “assimilano” e riflettono i tratti della personalità dei loro proprietari
- C’è un consenso popolare sul fatto che un cane assomigli al suo proprietario
- Questo caso non riguarda solo loro, in quanto anche i gatti sono in grado di riflettere la personalità dei loro proprietari
- Lo conferma uno studio pubblicato qualche tempo fa sulla rivista Plos One
- La ricerca esaminato 3.000 esseri umani e i loro gatti
- Dopo alcune analisi, si è concluso che la percezione dei tratti negli esseri umani è equivalente alla percezione nei loro partner felini
I comportamenti dei gatti possono rispecchiare quelli dei loro proprietari, secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica PLOS One. La ricerca, condotta dalla Nottingham Trent University e dall’Università di Lincoln, ha intervistato più di 3.000 proprietari di gatti nel Regno Unito, ponendo domande sulla loro personalità e su quella dei loro animali domestici.
I proprietari sono stati valutati sui tratti della personalità del Big Five Inventory: gradevolezza, coscienziosità, estroversione, apertura e nevroticismo. Dopo alcune analisi, si è concluso che la percezione di tali tratti negli esseri umani è equivalente alla percezione nei loro partner felini.
Tale gatto tale umano
Il sondaggio ha rilevato che tratti diversi erano collegati a comportamenti diversi nei gatti. Ad esempio, i proprietari che hanno riferito che il loro gatto aveva un problema comportamentale avevano punteggi di nevroticismo più alti. I proprietari più nevrotici erano anche collegati ad altri tratti negativi dei loro animali domestici, tra cui la malattia legata allo stress, le personalità aggressive o ansiose/paurose e il sovrappeso. I proprietari che erano più simpatici, nel frattempo, avevano gatti associati a uno stato d’animo più positivo, con un peso normale e con tendenze meno aggressive e distaccate/evitanti.
Leggi anche: Cronaca della vita notturna dei gatti documentata dai loro padroni [+VIDEO]
Lo studio ha anche osservato che una tendenza simile è stata riscontrata in studi precedenti sui proprietari di cani, con un numero maggiore di proprietari nevrotici che hanno cani con stili comportamentali negativi. “Molti proprietari considerano i loro animali domestici come un membro della famiglia, formando con loro stretti legami sociali”, ha dichiarato al The Telegraph la coautrice dello studio e ricercatrice sul benessere degli animali Lauren Finka della Nottingham Trent University. “È quindi molto probabile che gli animali domestici siano influenzati dal modo in cui interagiamo con loro e li gestiamo, e che entrambi questi fattori siano a loro volta influenzati dalle nostre differenze di personalità”.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://people.com/pets/cats-mirror-owners-personality-traits-study/
- https://www.marthastewart.com/1536900/cats-mirror-owners-personalities-new-study
- https://www.megacurioso.com.br/ciencia/122066-comprovado-gatos-podem-copiar-a-personalidade-de-seus-donos.htm