Fare la spesa diventa ogni giorno più complicato, sia per il continuo aumento dei prezzi, sia perché i supermercati mettono in atto strategie di marketing che spingono i clienti ad acquistare inconsapevolmente più del necessario.
Per non ritrovarsi con il carrello della spesa pieno di prodotti superflui e per far quadrare i conti, ecco alcuni suggerimenti utili da mettere in pratica quando si va al supermercato.
Scrivere una lista della spesa su carta o nel telefono può risultare noioso o non necessario, ma invece aiuta nel risparmio. Decidere in anticipo i prodotti di cui si ha bisogno ed attenersi esclusivamente ad essi porta a limitare la spesa. Se non si pianificano gli acquisti si rischia di lasciarsi trasportare dalle tentazioni di offerte e sconti in bella vista sugli scaffali, comprando cose che in realtà non erano necessarie.
È abbastanza comune arrivare al supermercato e vedere prezzi davvero interessanti, ma attenzione perché ci potrebbe essere un trucco. Spesso confrontando il prodotto sullo scontrino si nota che il prezzo è più alto di quello esposto. In realtà il prezzo esposto è riferito al chilo o al litro: se la confezione sullo scaffale contiene un quantitativo di prodotto maggiore, il costo sarà più alto.
Nei supermercati è frequente imbattersi in promozioni 3×2 che suggeriscono un maggior risparmio rispetto al pezzo singolo. In realtà invece di spendere per un unico prodotto si pagherà almeno il doppio per averne 3, riempiendo la dispensa di cose non strettamente necessarie.
Prima di entrare al supermercato è utile stabilire un limite di spesa: 20, 50 o 100 euro, cercando di non sforare.
Leggi anche Perché alcune persone non restituiscono i carrelli del supermercato?
Niente in un supermercato è fatto a caso. Dalle dimensioni dei carrelli, alle divise dei dipendenti e, ovviamente, alla distribuzione dei prodotti sugli scaffali. Gli articoli con un prezzo più alto o che devono essere più incentivati all’acquisto sono collocati ad altezza viso, per essere visti in maniera più facile e immediata. I prodotti più economici sono invece disposti nelle parti alte o basse degli scaffali.
Share