Alcune persone possono essere in grado di “prosciugare” la tua energia per molte ragioni. Potrebbero essere narcisisti, bisognosi di attenzione costante e di lodi. Forse sono solo un po’ troppo drammatici, negativi, o si lamentano molto. D’altra parte, potrebbero impegnarsi in una positività tossica, attribuendo un aspetto felice ad ogni cosa in un modo che troverai falso e stancante. O forse sono perfettamente a posto, ma non sono adatti a te. Queste persone vengono definite dagli psicologi come “vampiri emotivi“.
“Come medico, ho scoperto che il più grande consumo di energia per i miei pazienti sono le relazioni. Alcune sono positive e migliorano l’umore. Altre possono risucchiare ottimismo e serenità dalle persone”, ha dichiarato su PsycologyToday la dottoressa Judith Orloff. “Ci sono alcuni indizi che ti fanno capire se hai a che fare con un vampiro emotivo. Quando sei con uno di loro, le tue palpebre sono pesanti e ti senti pronto per un pisolino. il tuo umore è in picchiata e vuoi abbuffarti di carboidrati o cibi confortanti. Peggio ancora, ti senti ansioso, depresso o abbattuto”. Ecco i cinque tipi di vampiri emotivi che potresti incontrare.
Questo vampiro è presuntuoso, avido di attenzione e affamato di ammirazione. È spesso affascinante e intelligente, fino a quando il suo status di guru viene minacciato.
Consigli di autodifesa: goditi le sue buone qualità, ma mantieni le tue aspettative realistiche. Poiché il suo motto è “io prima di tutto”, arrabbiarsi o dichiarare i propri bisogni non lo farà arrabbiare. Per ottenere la sua cooperazione, mostra come la tua richiesta riesce a soddisfare il suo interesse personale.
Questo vampiro pensa che il mondo sia contro di lui, e chiede che gli altri lo salvino.
Come difenderti: non essere il suo terapista e non dirgli di tirarsi su. Limita le tue interazioni e non farti coinvolgere dalla sua autocommiserazione.
Questo vampiro ha un’opinione su tutto, pensa di sapere cosa sia meglio per te, ha un rigido senso del giusto e dello sbagliato e ha bisogno di dominare.
Suggerimenti per difendersi: parla a voce alta e sii sicuro di te. Non farti prendere dai battibecchi per le piccole cose. Fai valere i tuoi bisogni e poi accetta di non essere d’accordo.
Questo vampiro si sente qualificato per giudicarti, sminuirti e rafforzare il proprio ego facendoti sentire piccolo e vergognoso.
Consigli di autodifesa: non metterti sulla difensiva e non prendere sul personale ciò che dice. Affronta direttamente una critica fuori luogo ed esprimi apprezzamento per ciò che è utile. Rimbalza indietro con una massiccia dose di amorevole gentilezza.
Questo vampiro può trattarti come il suo migliore amico un giorno, e poi attaccarti senza pietà il giorno dopo quando si sente offeso. È spesso un minaccioso irascibile che si diverte a tenere gli altri sulle montagne russe emotive.
Leggi anche: Le 5 abitudini delle persone stupide, secondo gli esperti
Suggerimenti per l’autodifesa: stabilisci dei limiti ed rimani orientato alla soluzione. Evita le schermaglie, rifiutati di prendere posizione ed evita il contatto visivo quando lui è furioso con te.
Share