Homer non strangolerà più Bart ne “I Simpson”

Sono cambiati i tempi, a dirlo è lo stesso Homer

 

I tempi sono cambiati e il politically correct influisce sempre più su ogni aspetto della nostra cultura, anche quella di massa. Questa volta, però, ci troviamo di fronte ad una svolta storica che è un cambiamento in positivo. Se è pur vero che ci siamo sempre fatti una risata della scena buffa in cui Homer “strangola” Bart ne I Simpson con tanto di lingua di fuori, sotto sotto si celava una forma di violenza di un padre sul proprio figlio. Una violenza che al giorno d’oggi e con tutto ciò che ci raccontano radio, giornali e tv è senza dubbio inaccettabile.

E così anche il cartone animato più all’avanguardia, visti i tanti temi che un po’ per fortuna un po’ per brillanti intuizioni ha anticipato, e dissacrante che ci sia cambia rotta. A dircelo è proprio lo stesso Homer nel terzo episodio della 35° stagione. Ne “McMansion & Wife”, Homer e sua moglie Marge fanno visita al nuovo vicino Thayer. Mentre si presentano, Thayer nota la fermezza della stretta di mano di Homer. Quest’ultimo fa notare alla moglie Marge: “Vedi, strangolare il ragazzo ha dato i suoi frutti. Ma qui avviene il cambiamento che non ti aspetti, quando pronuncia: “Sto scherzando, non lo faccio più. Sono cambiati i tempi”.

Non è la prima volta che si parla della violenza genitori-figli

La scelta di eliminare la scena dello strangolamento riflette l’evoluzione delle tematiche trattate nella serie nel corso degli anni, con I Simpson sempre più improntati a voler adattarsi alla sensibilità del pubblico. Del resto qualcosa in questo senso si era già mosso, anche se non era giunta una comunicazione ufficiale. L’ultima volta che Homer aveva strangolato Bart, infatti, risale ad un episodio della stagione 2019/2020. La violenza nei rapporti genitori-figli era già stata oggetto di un episodio della stagione 22 quando Homer aveva frequentato un “corso sull’arricchimento paterno”.

Leggi anche: I personaggi dei cartoni animati affetti da evidenti disturbi psichiatrici

Nel corso di questo, un giocatore di basket lo aveva strangolato per dimostrargli cosa significasse essere “piccolo e terrorizzato”. Homer era rimasto sconvolto da tutto ciò e aveva scoperto di non riuscire più a strangolare il figlio Bart. Eppure, nella stagione 24, era ricaduto nello stesso errore, soffocando Bart di fronte all’amico Milhouse. Ma anche lì una battuta non era mancata, con Milhouse che aveva ammesso di trovare quel gesto spaventoso. Ora però ci siamo: la promessa è stata fatta e non si tornerà più indietro.

Share