“Ho ritirato mia figlia da scuola per farla diventare influencer”

La sua decisione ha portato a numerose polemiche

 

Un’influencer della Gold Coast ha rivelato di aver ritirato la figlia da scuola per concentrarsi sul “lavoro da influencer”, suscitando la preoccupazione dei genitori. Kat Clark, personalità di spicco dei social media, ha spiegato che la mossa è volta a fare spazio alla carriera di Deja, che sta nascendo sui social media. Pur dichiarando che la figlia sarebbe stata educata a casa, la decisione della Clark ha sollevato serie preoccupazioni e scatenato un acceso dibattito. Nel podcast “It’s All Her” con Jordy Lucas, la Clark ha parlato candidamente del drastico cambiamento nello stile di vita della sua famiglia dopo l’ascesa alla fama.

Ha spiegato: “Da quando ho intrapreso questa nuova carriera, si viaggia molto. Sono spesso in volo per Sydney… quindi la scuola dalle nove alle cinque, dal lunedì al venerdì, non fa per noi”. Questo cambiamento di stile di vita ha portato a frequenti assenze da scuola per Deja, spingendo Clark a iscriverla a scuola a partire dal prossimo anno. I critici hanno sostenuto che ritirare un bambino dall’istruzione formale in un’età così formativa per una carriera instabile e altamente controllata nei social media crea un precedente preoccupante. Una persona ha sostenuto: “Capisco il tuo punto di vista, ma ricorda che le ragazze di tutto il mondo muoiono letteralmente nel tentativo di ottenere un’istruzione”. Un’altra ha sostenuto: “Qualunque cosa decidiate, assicuratevi solo che non venga lanciata troppo presto verso l’età adulta. Si merita un’infanzia”.

La figlia maggiore ha lasciato l’università

Per difendere la sua decisione, la Clark ha sottolineato l’approccio flessibile della sua famiglia all’istruzione e ai percorsi di carriera. “Deja frequenta il primo anno di scuola superiore… in realtà l’abbiamo iscritta all’home schooling per il prossimo anno e pensiamo che sia la cosa migliore per lei, solo perché non vogliamo che perda queste opportunità”. Ha aggiunto che se dovessero scoprire che questa non è la soluzione giusta per Deja, sarebbe felice di iscriverla nuovamente al sistema scolastico. “Se al decimo anno dice: ‘In realtà, mamma, non è una cosa che mi piace’, saremo in grado di reinserirla nella scuola tradizionale”. Tuttavia, molti dei fedeli fan della Clark hanno appoggiato la decisione, dichiarando: “Sei una grande mamma e sono sicura che farai ciò che è giusto per Deja. Crescerà e prospererà ovunque perché ha una grande unità familiare”. Un altro ha commentato: “Penso che tu sia la migliore mamma del mondo, che le permetta di seguire i suoi sogni ma che cerchi anche di assicurarsi che abbia un’educazione nella sua vita”.

Leggi anche: Influencer chiede di mangiare gratis in cambio di una recensione al ristorante: riceve la Polizia al posto del panino

All’inizio del mese, quando stava valutando se allontanare la dodicenne dalla scuola tradizionale, la Clark ha rivelato che Deja aveva già espresso il suo disprezzo per la scuola, affermando di essere presa in giro a scuola “per quello che è”. In un video ha sostenuto: “Sapete già che Deja odia la scuola, è molto intelligente, ma non le piace affatto”. La Clark, che non ha completato la scuola superiore ed è stata una mamma adolescente, ha usato la figlia maggiore, Latisha, come esempio di cambiamento di carriera. “Per Tisha, ad esempio, ha finito la scuola e si è iscritta all’università… E poi abbiamo iniziato a occuparci di podcasting. Da allora ha abbandonato l’università per seguire i suoi sogni”, illustrando un modello di perseguimento dei sogni rispetto all’istruzione tradizionale nella sua famiglia.

Share