Alla veneranda età di 123 anni, Henry il coccodrillo è il rettile più longevo al mondo. Si pensa che sia nato intorno al 1900 tra le paludi del Delta dell’Okavango in Botswana, ma poiché è vissuto in ambiente selvatico, la data esatta della sua nascita non è conosciuta. Dal 1985 vive nel Crocworld Conservation Centre in Sudafrica. Il parco ospita un’ampia varietà di specie di rettili, tra cui serpenti, lucertole, tartarughe e, soprattutto, coccodrilli.
Henry ha dimensioni gigantesche: è lungo oltre 5 metri e pesa circa 700 chilogrammi. Dopo il suo arrivo a Crocworld, si è accoppiato con almeno 6 femmine, portando i suoi custodi a stimare che abbia generato oltre 10.000 figli in meno di 40 anni.
All’interno del parco condivide l’habitat con un altro vecchio coccodrillo, chiamato Colgate, la cui età stimata è di 90 anni. Secondo un racconto delle popolazioni locali, nei primi anni del ‘900 il coccodrillo sarebbe stato un rettile molto feroce che attaccava gli abitanti delle tribù locali in Botswana. Gli uomini dei villaggi, disperati, ingaggiarono un famoso cacciatore dell’epoca, sir Henry (da cui prese poi nome il coccodrillo). L’uomo invece di ucciderlo lo catturò e lo recluse in un’area dove non avrebbe potuto più attaccare gli umani.
Secondo altre fonti invece, Henry avrebbe vissuto la maggior parte della sua vita nel delta del fiume Okavango, in Botswana, prima di arrivare nel parco.
Leggi anche La bizzarra amicizia tra un pescatore e un coccodrillo di 4 metri [+VIDEO]
Nella seconda parte della sua esistenza il coccodrillo si è lasciato alle spalle la fama di feroce predatore e vive pacificamente nel parco dove ogni giorno arrivano numerosi turisti per conoscerlo, seppure a debita distanza.
Share