Una statistica proveniente dal Regno Unito, ma dalla conclusione universale, mette in luce un aspetto preoccupante dei veicoli elettrici e ibridi. Analizzando miliardi di chilometri percorsi da automobili, i ricercatori hanno scoperto che questi veicoli sono significativamente più pericolosi per i pedoni rispetto alle auto a benzina o diesel.
Secondo i dati riportati dal media economico Quartz, se al di fuori delle aree urbane il numero di pedoni investiti non varia in modo significativo in base al tipo di automobile, in città la situazione cambia drasticamente. Infatti, le automobili elettriche e ibride risultano tre volte più propense a investire un pedone rispetto alle auto tradizionali. Questa conclusione, per quanto sorprendente e inaspettata, ha diverse spiegazioni plausibili.
Per prima cosa, è necessario considerare che questi veicoli ecologici e moderni sono maggiormente utilizzati nelle città, e in particolare nei centri urbani, dove la presenza di pedoni è elevata. Inoltre, come sottolinea Quartz, i conducenti di queste auto tendono ad essere più giovani e quindi meno esperti alla guida.
Un’altra spiegazione riguarda l’assenza di rumore prodotto da queste automobili. Nonostante la maggior parte dei modelli sia dotata di sistemi sonori per avvertire i pedoni della loro presenza, queste auto restano estremamente silenziose. I pedoni non possono più fare affidamento sul ronzio del motore per capire se un veicolo sta avvicinandosi.
Il problema principale dei dispositivi sonori è che il cervello umano fatica a collegare l’intensità del suono percepito con la distanza del veicolo in avvicinamento. È come se il volume non aumentasse significativamente man mano che il veicolo si avvicina, creando confusione e potenziali incidenti. Questo è particolarmente pericoloso per i pedoni che, come l’autore di questo articolo, spesso camminano con le cuffie insonorizzanti nelle orecchie.
Phil Edwards, professore di epidemiologia e statistica alla London School of Hygiene & Tropical Medicine, conferma al quotidiano britannico The Guardian che “i veicoli elettrici rappresentano un pericolo per i pedoni poiché sono meno udibili rispetto alle auto a benzina o diesel”. Edwards, coautore di uno studio pubblicato il 21 maggio sulla rivista scientifica Journal of Epidemiology and Community Health, invita le autorità a prendere misure “per ridurre i rischi se intendono continuare a favorire il calo delle vendite di auto a benzina o diesel” e esorta i conducenti di questi nuovi tipi di veicoli a essere “estremamente cauti”.
Le auto elettriche, con la loro accelerazione fulminea, rappresentano un’opportunità per i guidatori spericolati. Questo fattore, combinato con la silenziosità, aumenta il rischio di incidenti, soprattutto nelle aree urbane densamente popolate. Per i pedoni, gli uomini al volante sono statisticamente tre volte più pericolosi delle donne, come evidenziato da ulteriori studi. Questo aggiunge un ulteriore livello di complessità alla sicurezza stradale in presenza di veicoli elettrici.
La crescente adozione di veicoli elettrici e ibridi nelle città comporta rischi significativi per i pedoni. È cruciale che le autorità implementino misure di sicurezza adeguate e che i conducenti siano consapevoli dei pericoli associati alla guida di questi veicoli silenziosi e performanti. La combinazione di giovani conducenti inesperti, silenziosità dei veicoli e accelerazioni rapide rappresenta una sfida che richiede attenzione e interventi mirati.
Share