Se c’è una cosa che internet ha reso chiara, è che gli scienziati non dovrebbero mai avvicinarsi al tuo cibo. Tagliano il centro della tua torta di compleanno, dividono la tua pizza in strani tasselli curvilinei e ora stanno per rivoluzionare i tuoi panini.
Ognuno ha il proprio modo preferito di tagliare un panino: c’è il taglio diagonale, che produce due deliziosi triangoli; il taglio orizzontale per chi preferisce una forma rettangolare; e per i più audaci, si può evitare del tutto il taglio e mordere direttamente il panino intero.
Ma il 1° maggio 2024 è apparso un nuovo sfidante: il taglio a Y.
“Sembrava geniale, anche se è solo lievemente ingegnoso,” ha decretato Claire Lower, redattrice digitale dell’organizzazione di preparazione alimentare Christopher Kimball’s Milk Street, in un articolo su Popular Science all’inizio di questo mese.
“Non credo che prenderò il tempo per farlo,” ha detto, “ma sono una grande fan di qualsiasi cosa che incoraggi la gente a mangiare più panini.”
Allora, qual è la storia dietro questo taglio complesso? Ovviamente, non c’è modo di sapere chi sia stato il primo a dividere il proprio panino in un triangolo e due trapezi, ma la sua attuale fama sembra risalire solo a poche settimane fa, grazie a un tweet di Ryan Duff. Ora visto più di 19 milioni di volte, Duff ha pubblicato la foto di un panino al prosciutto e formaggio tagliato con il noto schema, commentando (giustamente) che “la pratica rende perfetti.”
E il pubblico è impazzito: “Non sapevo fosse legale tagliare un panino in questo modo”, ha risposto un commentatore. “Hai creato due volte più panino da un panino”.
“Ho tagliato il mio panino così oggi e devo essere onesto, hai veramente fatto qualcosa di straordinario,” ha scritto un altro.
Ma il taglio a Y è davvero tutto ciò che sembra? Secondo Lower, c’è almeno una logica dietro: “Permette al mangiatore di iniziare con tre morsi che saranno sicuramente ‘buoni'”, ha spiegato, “nel senso che avranno una distribuzione uniforme dei ripieni e dei condimenti che si ottiene al centro del panino”.
In questo senso, è una sorta di miglioramento del taglio diagonale, che risulta essere il modo preferito per tagliare un panino negli Stati Uniti. “Alcuni sostenitori di questo metodo credono che tagliare lungo la diagonale aumenti la quantità di superficie senza crosta, permettendo in qualche modo più morsi ricchi di ripieno”, ha osservato la scrittrice culinaria Brynna Standen in un articolo per Mashed. “Anche se ciò non è effettivamente possibile, il taglio diagonale consente di vedere di più l’interno del panino, creando l’illusione di avere più ripieno, rendendo così il panino più gustoso basandosi solo sulla percezione”.
“Se ciò è vero, allora è lecito presumere che il metodo del taglio a Y mostrato nel post di Ryan Duff amplifichi solo quell’effetto”, ha aggiunto, “poiché mette in mostra ancora di più il ripieno del panino”.
Il taglio a Y può avere alcuni vantaggi genuini per un consumatore affamato di panini. Creando tre angoli nel centro, offre al potenziale mangiatore tre bei morsi senza crosta per iniziare, e mentre Lower può pensare che “gli evitatori di croste […] debbano crescere”, ha anche notato che il taglio a Y probabilmente riduce il disordine, mantenendo più a lungo la costruzione originale del ripieno.
Detto ciò, non tutti sono fan. Tre tagli equivalgono a tre volte il lavoro rispetto a un taglio diagonale o orizzontale standard, il che prolunga il tempo di attesa prima di gustare il proprio spuntino delizioso. Inoltre, come ha sottolineato un commentatore, usare il taglio diagonale due volte per fare quattro triangoli richiede meno lavoro e offre ancora più angoli centrali.
Tuttavia, è chiaro che il taglio a Y sembra essere un successo per molte persone, quindi perché non provarlo? Ah, e sappiamo cosa stai pensando, e sì: possiamo confermare che la parte superiore viene mangiata per ultima.
Share