Se guidi con una ciotola d’acqua in auto in inverno puoi risparmiare sul carburante

Un semplice deterrente ma che può risultare molto utile

 

Vuoi risparmiare carburante e denaro durante questo freddo e lungo inverno? A quanto pare tutto ciò che devi fare è viaggiare con una ciotola d’acqua sul sedile del passeggero. Questo bizzarro trucco potrebbe essere infatti un toccasana per il tuo portafoglio. Secondo gli esperti di ChooseMyCar.com, funziona come deterrente per gli automobilisti che potrebbero essere tentati di accelerare o frenare inutilmente, in quanto ciò può far consumare più carburante rispetto agli altri utenti della strada. Hanno dichiarato in tal senso: “Tenere una ciotola d’acqua aperta sul sedile del passeggero è un ottimo deterrente per le accelerazioni e le frenate non necessarie. Sembra un po’ strano, ma è un semplice e brillante promemoria per guidare con prudenza. Se si preme troppo l’acceleratore, si vedrà l’acqua fuoriuscire dai lati.

Allo stesso modo, se si guida troppo velocemente e si frena bruscamente, si noterà dell’acqua sul sedile. Le ciotole migliori da usare sono quelle piccole per i cereali, con l’acqua a circa un centimetro dalla cima”. E non sono solo le ciotole d’acqua che potrebbero farti risparmiare carburante quest’inverno perché potresti anche riuscire ad accantonare qualche centesimo semplicemente cambiando il modo in cui parcheggi la tua auto. Gli esperti sostengono che parcheggiare di fronte al sole del mattino potrebbe aiutare a ridurre il tempo che si impiega a far funzionare l’auto al mattino per sbrinare il parabrezza, mentre fare retromarcia in un parcheggio fa risparmiare più carburante che fare retromarcia in uscita.

Altri due trucchi per salvaguardare le proprie tasche

Per quanto riguarda il parcheggio rivolto verso il sole del mattino, hanno spiegato: “Potreste dover acquistare una bussola, ma questo semplice trucco per risparmiare carburante vi farà risparmiare denaro. Nei mesi invernali, se avete parcheggiato di fronte al sole del mattino, passerete meno tempo a far girare l’auto per riscaldarla o per disappannare il parabrezza”.

Leggi anche: Cinque semplici modi per ridurre il consumo di carburante [+VIDEO]

E a proposito del parcheggio in retromarcia, hanno aggiunto: “Sapevate che facendo retromarcia in un parcheggio (o assicurandovi di essere rivolti in avanti quando parcheggiate) risparmierete carburante? L’auto consuma meno carburante con il motore caldo, quindi parcheggiare in retromarcia quando si arriva fa risparmiare carburante, rispetto a uscire in retromarcia con il motore freddo quando si parte”.

Share