Amate gli animali e, nello specifico, avete un debole per i mici? In caso di risposta affermativa, sappiate che si tratta di una passione decisamente benefica. Uno studio condotto dall’Università di Leeds in collaborazione con il Western Australia Tourism, infatti, ha svelato che guardare video di gatti non è solo un piacevole passatempo, ma una vera e propria medicina per il corpo e per la mente. Basta appena mezz’ora affinché la vostra salute psicofisica goda di molteplici benefici, tra cui la diminuzione della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, oltre che l’abbassamento dei livelli di ansia e stress.
Per dimostrare la propria ipotesi di ricerca, gli scienziati hanno condotto un esperimento a cui hanno partecipato 19 persone. 15 dei volontari erano studenti in uno stato di agitazione causato dagli esami imminenti. I restanti 4, invece, facevano parte del personale amministrativo e presentavano alti livelli di stress a causa del lavoro. Dopo la visione di soli 30 minuti di video di gatti, il campione sperimentale ha mostrato una riduzione del livello di ansia e un miglioramento generale dei propri parametri vitali. Le persone che hanno partecipato allo studio hanno dichiarato di sentirsi più energiche e positive e di provare meno emozioni negative, o di percepirle con meno intensità rispetto al solito.
Elen Thomas, manager di Tourism Western Australia, ha così commentato gli estiti dello studio: “Il grande miglioramento osservato nell’umore e nella salute dei partecipanti allo studio è notevole ed è un chiaro segno di quanto le esperienze con gli animali siano importanti per il nostro benessere“.
Visti gli straordinari effetti dei nostri amici a quattro zampe sul nostro benessere, il professor Andrea Utley, a capo della ricerca, ha aggiunto: “Con dei risultati così solidi, implementeremo questo metodo di rilassamento in altri dipartimenti in modo che più studenti possano rilassarsi prima dei loro esami”.
Leggi anche: In questa università i dipendenti possono lavorare insieme ai loro cani e gatti
E voi, cosa ne pensate? Vorreste avere la possibilità di lavorare o sostenere gli esami in compagnia del vostro fedele amico peloso?
Share