I guanti di mamma

Mi chiamo Marta. Ho un bruttissimo ricordo di mia madre da bambina. Per lungo tempo mi sono allontanata da lei. Ma adesso si è ammalata di cancro e questo è quello che ci siamo dette. Sono figlia unica. Credo che mia madre mi abbia avuta per sbaglio. Sono stata quello che si dice un incidente. Mia madre non voleva figli, questo lo so benissimo. Anche se certe cose non si dovrebbero mai dire ai figli, ho intuito quanto le fossi di peso fin da bambina. Ho sempre avuto la sensazione che mia madre provasse un senso di schifo nei miei confronti. I miei genitori poi hanno divorziato… Adesso sono tornata a vivere nella mia vecchia città. Sono andata a convivere con un uomo stupendo e mi sono sposata da poco. È un periodo felice della mia vita e la notizia della malattia di mia madre mi ha inizialmente solo sfiorata. Mi ero detta che a me non interessava. Poi però ho sentito crescere dentro di me uno strano desiderio: quello di aiutarla. Cosa significa perdonare? Io non lo so bene. Sto cercando di capirlo.

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Marta, una donna che ha vissuto un’infanzia segnata da un brutto ricordo di sua madre, si è allontanata da lei per lungo tempo a causa di una relazione difficile. Marta ha sempre avuto la sensazione di essere stata concepita per errore e che sua madre non volesse figli. Questo ha creato in lei una sensazione di peso e di non essere desiderata. La separazione dei suoi genitori ha ulteriormente complicato la situazione. Tuttavia, ora Marta vive un periodo felice nella sua vita, essendosi trasferita nella sua vecchia città e avendo iniziato una nuova relazione con un uomo speciale, con il quale si è anche sposata da poco. Nonostante la felicità nella sua vita attuale, la notizia della malattia di sua madre ha suscitato in Marta un desiderio inaspettato: quello di aiutare sua madre.

Il perdono è un concetto complesso e personale. Significa spesso accettare e lasciar andare il dolore del passato, permettendosi di andare avanti. Per Marta, cercare di capire cosa significhi perdonare è un passo importante nel suo percorso personale. Potrebbe implicare la riconciliazione con sua madre o semplicemente il rilascio delle emozioni negative legate al passato. Il percorso di perdono può essere difficile, ma può anche portare a una maggiore comprensione di sé stessi e degli altri. Marta sta esplorando questa strada e cercando di affrontare il suo passato in modo che possa vivere il presente e il futuro con maggiore serenità.

Share