Guangzhou Circle, lo spettacolare grattacielo circolare alto 138 metri [+VIDEO]

Nella città cinese di Guangzhou svetta un imponente edificio a forma circolare con un buco al centro, progettato da un architetto italiano

 

L’edificio circolare più grande al mondo è alto 138 metri e si trova in Cina, nella città di Guangzhou. Per la sua forma con un buco al centro è spesso paragonato ad una ciambella, ma il grattacielo è carico di simbolismo e richiami alla cultura cinese.

Il simbolismo del grattacielo

Progettato dall’architetto italiano Joseph Di Pasquale, l’edificio è stato concepito come un “logo urbano” e presenta molteplici significati al pari di un ideogramma cinese. La forma ricorda infatti gli antichi “Bi”, dischi cinesi con un foro al centro i cui primi esemplari risalgono ad oltre 5000 anni fa e che furono tra i primi simboli religiosi delle comunità umane. Successivamente i manufatti circolari furono molto comuni nelle dinastie Shang, Zhou e Han, erano realizzati in giada e destinati a persone di alto rango.

L’edificio assomiglia anche ad un’antica moneta cinese a rappresentare la ricchezza: è infatti la sede centrale del Guang Dong HongDa XingYe Group e del GDPE Guangdong Plastic Exchange, la più grande borsa valori al mondo per materie plastiche grezze, con un fatturato annuo di oltre 40 miliardi di euro.

L’architetto ha anche sfruttato la posizione dell’edificio sul fiume per accrescerne il simbolismo. Quando si riflette sull’acqua, il Guangzhou Circle forma un otto, un numero popolare nella cultura cinese per la sua associazione con la prosperità e la rappresentazione simbolica dell’infinito.

Leggi anche Al Liziba Station i treni corrono dentro un grattacielo [+VIDEO]

Il grattacielo ha 33 piani per un totale di 85.000 metri quadrati di superficie. Il foro interno è uno spazio unico al mondo con i suoi quasi cinquanta metri di diametro.

Share