Questa grotta è letale per qualsiasi creatura che vi entri [+VIDEO]

È piena di anidride carbonica

 

Il complesso turistico Recreo Verde a Venecia de San Carlos, in Costa Rica, ospita una minuscola caverna di montagna che è diventata nota come la Grotta della Morte per la sua capacità di uccidere qualsiasi creatura vi entri. Situata sul bordo del vulcano Poas, la Cueva de la Muerte è profonda solo 2 metri e lunga 3, il che la rende un rifugio apparentemente accogliente per insetti, uccelli e piccoli animali in cerca di riparo. Ma le apparenze possono ingannare, poiché entrare in questa minuscola caverna comporta una morte quasi istantanea. Sebbene la minuscola caverna sembri innocua a occhio nudo, è piena di anidride carbonica, un gas incolore, inodore e insapore che è anche estremamente tossico.

Per dimostrare quanto sia effettivamente letale la Grotta della Morte, le guide locali collocano una torcia accesa all’interno della caverna, che si spegne all’istante per l’assenza di ossigeno e l’alta concentrazione di anidride carbonica. Nessuno sa esattamente da dove provenga l’anidride carbonica nella Grotta della Morte, ma alcuni ricercatori hanno concluso che la natura organica del gas suggerisce che sia il risultato di depositi minerali sottoposti ad alte temperature e pressioni nel magma terrestre, dove l’ossigeno è assente. Anche la posizione della grotta nelle vicinanze di un vulcano attivo potrebbe avere a che fare con il gas.

È molto stretta per far entrare una persona

Una cosa è certa: gli scienziati hanno scoperto che la Cueva de la Muerte produce circa 30 kg di anidride carbonica ogni ora. Le proprietà letali di questa minuscola caverna sono state scoperte per caso durante le fasi di costruzione del complesso Recreo Verde. Un operaio che si era avvicinato troppo all’ingresso ha iniziato a sentirsi male, il che ha portato a un’indagine approfondita dei dintorni. La sua reputazione mortale ha fatto sì che la Grotta della Morte diventasse una delle poche grotte commerciali in cui i visitatori non possono entrare.

Leggi anche: Le gigantesche travi di cristallo in una grotta sotterranea nel deserto [+VIDEO]

La Grotta della Morte presenta diversi cartelli che avvertono le persone di non entrarvi se ci tengono alla propria vita, ma le sue dimensioni ridotte e l’ingresso stretto la rendono molto difficile da raggiungere per gli esseri umani. Inoltre la densa anidride carbonica (circa l’80-90% di purezza) di solito rimane sul fondo della grotta, rendendo il luogo più letale per i piccoli animali. Questi ultimi iniziano ad asfissiare pochi istanti dopo essere entrati nella grotta.

Share