Con un rapporto altezza-larghezza di 24:1, la Steinway Tower, un condominio di lusso di 84 piani a Manhattan, è ufficialmente il grattacielo residenziale più sottile del mondo. Non solo, è anche il terzo edificio più alto dell’emisfero occidentale dopo l’One World Trade Center e la Central Park Tower. Nonostante la vertiginosa altezza di 435 metri, la Steinway Tower è larga solo 18.28 metri. Stiamo parlando di una realizzazione architettonica impressionante. È così sottile che il quotidiano The Guardian è arrivato a soprannominata “l’agitatore di caffè”. Per fare un confronto, la Steinway Tower è larga quanto una pista da bowling è lunga.
Anche se è costruita con il cemento più resistente del mondo, non è immune al fenomeno che colpisce praticamente tutti i grattacieli: l’oscillazione. Come hanno spiegato gli ingegneri strutturali Rowan Williams Davis e Irwin al NY Times nel 2015, una torre alta 300 metri oscillerà da pochi centimetri in una tipica giornata di vento a 0.60 metri in una rara giornata di vento a 160 km/h. Il trucco è di progettarle in modo che i residenti non sentano mai il movimento. Residenti che peraltro hanno sborsato parecchi soldi per vivere qui. I monolocali partono infatti da 7.13 milioni di euro, mentre l’attico trilocale in cima ha un prezzo di 61 milioni di euro.
Leggi anche: Cina: grattacielo oscilla senza alcun terremoto [+VIDEO]
Conosciuti anche come torri a matita, questi grattacieli super-skinny sono diventati popolari nella Hong Kong degli anni ’70, ma ora stanno diventando mainstream anche negli Stati Uniti. Ma nonostante offrano ai residenti splendide viste dei loro dintorni urbani, possono anche essere problematici. Un esempio è la 432 Park Avenue Tower, che è stata al centro delle cronache per una serie di stranezze segnalate da molti dei suoi residenti. Nel settembre del 2021, infatti, il consiglio di condominio della torre ha citato in giudizio gli sviluppatori per non aver “progettato e costruito correttamente l’edificio per la sua notevole altezza”, il che ha portato a causare “rumori e vibrazioni orribili e invadenti” nelle case. Niente di tutto ciò è però fortunatamente stato riportato nella Steinway Tower, però.
Share