Questo gigantesco grattacielo è l’edificio abbandonato più alto del mondo [+VIDEO]

Avrebbe dovuto avere 128 piani fuori terra

 

Goldin Finance 117, un grattacielo incompiuto alto 597 metri alla periferia di Tianjin, la settima città più grande della Cina, è attualmente l’edificio abbandonato più alto del mondo. Originariamente progettato per essere il fulcro di un lussuoso progetto immobiliare a Tianjin, il Goldin Finance 117, noto anche come China 117 Tower, è famoso per essere l’edificio incompiuto e non occupato più alto del mondo. I lavori di costruzione sono iniziati nel 2008, ma sono stati interrotti solo due anni dopo, durante le conseguenze della Grande Recessione. I lavori sono ripresi nel 2011, con una data di completamento prevista tra il 2018 e il 2019. Tuttavia nel settembre 2015 i lavori sono stati nuovamente sospesi e da allora non sono più ripresi.

Quando i lavori del Goldin Finance 117 sono stati sospesi, l’imponente grattacielo era il quinto edificio più alto del mondo. Ora è l’edificio abbandonato più alto del mondo. Il Goldin Finance 117 avrebbe dovuto avere 128 piani fuori terra, di cui 117 destinati a spazi alberghieri e commerciali e 11 dedicati ai servizi meccanici e operativi, oltre a quattro livelli sotterranei. A differenza della maggior parte degli altri edifici di dimensioni analoghe, era stato progettato per essere abitabile fino al punto più alto. È interessante notare che, rispetto al solo piano abitabile più alto, la China 117 Tower sarebbe seconda solo al Burj Khalifa di Dubai. Purtroppo l’intero grattacielo rimane completamente disabitato.

Perché non è mai stato finito

Perché è andato tutto storto? Alcuni sostengono che le probabilità di riuscita del progetto siano state sfavorevoli fin dall’inizio. Per prima cosa, lo sviluppatore, Goldin Group, era un nuovo attore nel mercato cinese e, non avendo l’appoggio del governo cinese, ha dovuto autofinanziare completamente l’intero progetto di sviluppo. Si trattava di un’impresa rischiosa, ma se la società fosse riuscita a portarla a termine, ne sarebbe valsa la pena. Purtroppo, la crisi finanziaria del 2008 ha messo ancora più sotto pressione Goldin. Nel 2011 i lavori di costruzione del Golding Finance 117 sono ripresi e, nonostante altri piccoli intoppi, le cose sembravano andare per il meglio. Tuttavia, nel 2015, dopo una cerimonia per celebrare il raggiungimento dei 597 metri di altezza del grattacielo, tutti i lavori di costruzione sono cessati.

Leggi anche: Il grattacielo più sottile del mondo che oscilla col vento [+VIDEO]

In seguito allo scoppio della bolla del mercato azionario cinese, Goldin non aveva le riserve per mantenere a galla il proprio prezzo delle azioni e i suoi dirigenti non hanno potuto far altro che assistere al crollo del prezzo. Alcuni sostengono che lo sviluppo di un progetto di lusso in una città di seconda fascia come Tianjin sia stata una cattiva idea perché non ha suscitato l’interesse dell’élite che doveva impressionare. Come dice The B1M, “è stato come tentare di costruire l’Hudson Yards di New York alla periferia di Philadelphia”. L’ultima speranza di vedere Goldin Finance 117 completato sembra essere svanita nel 2018 e da allora il grattacielo, alto 600 metri, è stato abbandonato. Oggi il Goldin Finance 117 non è solo il “grattacielo fantasma” più alto del mondo, ma anche un monito per altri costruttori e persino per il governo cinese. Dopo il fallimento del progetto del Golding Group, nel 2020 le autorità hanno emanato un decreto per limitare in modo significativo la scala e il numero di grattacieli costruiti nel Paese.

Share