L’espressione inglese gratitude board significa letteralmente “lavagna della gratitudine”. Questo strumento rappresenta una risorsa creativa ed efficace per migliorare il nostro umore. Può trattarsi di una vera e propria lavagna, o di una bacheca, da personalizzare a proprio piacimento con foto, bigliettini, disegni e qualsiasi oggetto ci abbia ispirato sentimenti di gratitudine e felicità.
Spesso tendiamo a focalizzarci su ciò che ci manca, perdendo di vista i rapporti e i traguardi che abbiamo raggiunto nella nostra vita. Costruire una lavagna della gratitudine, quindi, ci aiuta ad affrontare le sfide quotidiane con maggior motivazione ed entusiasmo, senza lasciarci travolgere dai piccoli, grandi problemi di tutti i giorni.
Come si realizza, nel concreto, una gratitude board? Le possibilità sono numerose e adatte a ogni esigenza. Se amiamo le attività manuali, potremo scegliere di comporre un quadro, una tela o una bacheca. In alternativa, potremo realizzarla digitalmente, sul pc o sullo smartphone. Una volta individuata la modalità preferita, non ci resterà che arricchirla con tutto ciò che ci ha reso grati e soddisfatti.
Ad esempio, potremo inserire la fotografia di un posto che ha fatto da cornice a un momento speciale che abbiamo vissuto. Oppure, scrivere su dei post-it delle frasi o dei ricordi che generano in noi sentimenti positivi. Un’idea semplice ma d’effetto per iniziare il nuovo anno con il piede giusto? Realizzare una gratitude board del 2025, da arricchire e completare nei giorni che verranno.
Leggi anche: Harvard, uno studio durato 75 anni scopre il segreto della felicità
In questo caso, potremmo creare una struttura ad albero, in cui i singoli rami rappresentano i mesi dell’anno. In corrispondenza di ognuno, inseriremo biglietti, disegni e oggetti che hanno reso speciale e significativo quel periodo della nostra vita. In questo modo, ci apriremo con speranza ed entusiasmo a tutto ciò che il 2025 porterà con sé.
Share