Governo assume una conduttrice di notizie virtuali basata sull’intelligenza artificiale

È un avatar virtuale generato al computer

 

I conduttori e i presentatori di notiziari virtuali esistono già da un po’, ma sono diventati così bravi che le organizzazioni governative li stanno usando per sostituire gli esseri umani e risparmiare denaro. Il governo provinciale dell’isola di Jeju, in Corea del Sud, ha infatti recentemente assunto una conduttrice di notizie per condurre il suo programma settimanale su YouTube, Weekly Jeju, per una frazione del costo dei suoi precedenti dipendenti. J-na sembra molto esperta nel suo lavoro, nonostante la giovane età, ma solo perché non è un essere umano vero e proprio, bensì un avatar virtuale generato al computer e gestito da un appaltatore privato.

Anche le notizie che sembra leggere sullo schermo sono un copione generato da modelli linguistici IA come ChatGPT. Secondo la provincia isolana, il passaggio a un conduttore virtuale era un’opzione molto più economica, dato che J-na e lo script per la generazione delle notizie costavano solo 600.000 won (450 dollari) al mese. “L’impiego di conduttori umani comporta costi significativi, quindi abbiamo cercato un’alternativa e abbiamo optato per J-na” ha dichiarato un funzionario dell’isola di Jeju.

Leggi anche: Minecraft potrebbe permettere di sviluppare un’intelligenza artificiale adattabile

Il costo al mese è il vero punto forte

Sebbene J-na sia attualmente incaricato di fornire le notizie su un canale YouTube, il basso costo di un conduttore virtuale di notizie e l’aumento della qualità renderanno sicuramente questo tipo di servizio interessante anche per i programmi di notizie via cavo. In passato ci sono stati conduttori di telegiornali virtuali utilizzati in Paesi come la Cina e la Corea del Sud, ma soprattutto come vetrina tecnologica. J-na è uno dei pochi esempi in cui il prezzo è quasi più allettante della novità.

Share