Gli utenti Android e iPhone hanno personalità diverse?

Commenti Memorabili CM

Gli utenti Android e iPhone hanno personalità diverse?

| 23/08/2023

Sei un tipo da iPhone o da Android?

  • I dispositivi con sistema operativo Android di Google o Apple iOS di iPhone sono funzionalmente molto simili
  • Tuttavia, gli utenti che preferiscono l’uno o l’altro possono avere personalità molto diverse
  • Lo dimostra una ricerca scientifica pubblicata sul Cyberpsychology, Behaviour, and Social Networking
  • Nella ricerca, gli esperti hanno notato una serie di differenze
  • Ad esempio, il confronto ha mostrato che gli utenti di iPhone hanno più del doppio di probabilità di essere donne

 

Da anni, ormai, i dispositivi Android e iPhone dominano il mercato globale degli smartphone. Sebbene entrambi offrano funzionalità simili, le loro campagne di marketing si rivolgono a diversi segmenti di consumatori. Nuove ricerche testano le differenze di personalità tra gli utenti che prediligono il sistema operativo iOS o Android.

Lo studio – pubblicato sulla rivista Cyberpsychology, Behaviour, and Social Networking – ha chiesto a 500 partecipanti di rispondere a una serie di domande su se stessi e sul loro atteggiamento nei confronti del loro smartphone. Inoltre, i ricercatori hanno sviluppato un software per computer in grado di prevedere il tipo di smartphone posseduto da un individuo in base alla sua personalità.

Le principali differenze di personalità tra gli utenti iOS e Android

Il confronto ha mostrato che gli utenti di iPhone hanno più del doppio di probabilità di essere donne. Inoltre, sono più preoccupati di vedere il loro dispositivo come un “elemento di status” rispetto ai loro omologhi Android, e questo è sempre più vero. Lo studio ha rilevato differenze chiave nella personalità, con gli utenti di iPhone che mostrano livelli più bassi di onestà e umiltà e livelli più alti di emotività.

Al contrario, gli utenti Android sono più propensi a essere maschi, più anziani e meno interessati alla ricchezza e allo status sociale. Tra le principali differenze di personalità rispetto agli utenti di iPhone, quelli con dispositivi Android hanno mostrato maggiore onestà e gradevolezza. Sono anche meno propensi a infrangere le regole per guadagno personale.

“In questo studio, dimostriamo per la prima volta che la scelta del sistema operativo di uno smartphone da parte di un individuo può fornire indizi utili per prevedere la sua personalità e altre caratteristiche individuali”, ha dichiarato il coautore della ricerca, il dottor David Ellis, dell’Università di Lancaster.

“È sempre più evidente il fatto che gli smartphone stiano diventando una mini versione digitale dell’utente, e a molti di noi non piace quando altre persone tentano di usare il nostro smartphone perché può rivelare molte informazioni su di noi”, ha aggiunto Heather Shaw, co-leader dello studio. In effetti c’è di più: secondo quanto emerso da alcune ulteriori recenti ricerche, gli utenti iPhone hanno una personalità praticamente opposta agli utenti Android.

Android o iPhone? Dimmi quale smartphone preferisci e ti dirò chi sei

Uno studio condotto su 1.000 possessori di iPhone e 1.000 possessori di Android ha scoperto che la preferenza tra iPhone e Android può dire molto della propria personalità e anche delle proprie abitudini di spesa. Il sondaggio, condotto da Slickdeals, ha messo i giganti tecnologici l’uno contro l’altro e ha scoperto che gli utenti di iPhone spendono in media 105 euro al mese in vestiti, quasi il doppio di quanto spende un utente Android (55 euro).

Lo stesso vale per i prodotti di bellezza, con la clientela dell’iPhone che spende in media 75 euro al mese per questi prodotti, il doppio di quanto spendono gli utenti Android (36 euro). Gli utenti di iPhone apprezzano anche un’esperienza tecnologica ottimale, dato che tendono a spendere ogni mese 91 euro in acquisti legati alla tecnologia, ancora una volta il doppio rispetto all’utenza Android (45 euro).

Gli utenti Android sono considerati come più sobri, con il 25% di probabilità in più che siano d’accordo sul fatto di pensare di essere una persona parsimoniosa, mentre il 19% degli utenti è più propenso ad ammettere di cercare “spesso” offerte e sconti. Gli utenti di iPhone sono risultati anche più vanitosi, considerando che ogni giorno si scattano ben 12 selfie, cinque in più rispetto agli utenti Android.

I risultati hanno mostrato che gli utenti di iPhone sono più felici, in quanto il 27% degli intervistati è stato più propenso a dire di essere “molto felice” della sua vita. Sono anche più inclini ad avere un partner che amano, a divertirsi e a sperimentare cose nuove.

Ma non finisce qui: il 33% degli utenti di iPhone ha dichiarato di essere molto soddisfatto del proprio lavoro, un 13% in più rispetto alla controparte Android (20%). Non solo gli utenti iPhone si considerano più simpatici e socievoli degli utenti Android, ma hanno anche più amici.

Secondo i risultati, gli utenti iPhone dicono di avere in media cinque amici molto intimi, e gli utenti Android affermano di averne solo tre. Questo può essere dovuto al fatto che gli utenti iPhone sono anche più propensi ad uscire nei fine settimana per incontrare persone, mentre gli utenti Android amano una serata tranquilla da soli con un bel libro.

Gli utenti Android non si sottraggono però all’avventura sul grande schermo, poiché il sondaggio ha dimostrato che si tratta del loro genere cinematografico preferito, insieme ai film d’azione e ai thriller. Quelli con l’iPhone preferiscono i film dell’orrore e, cosa interessante, i film romantici.

Leggi anche: WhatsApp: come vedere i messaggi cancellati su iPhone e Android

Tuttavia, secondo i risultati, gli utenti di iPhone sono più dipendenti dal loro dispositivo rispetto ai loro concorrenti Android.

Gli utenti di iPhone passano cinque ore intere al giorno – o 76 giorni interi all’anno – a guardare il loro iPhone, e questo include l’invio di 58 messaggi di testo al giorno, più del doppio di quanti ne invia un possessore di Android (26). Ciò include anche quattro ore giornaliere sui social media.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend