Secondo uno studio della Cornell University, c’è un giorno particolare in cui dovremmo salire sulla bilancia: si tratta del mercoledì. La motivazione alla base di questo – apparentemente – bizzarro assunto? È probabile che all’inizio della settimana il nostro peso risenta ancora dei bagordi del weekend. Il venerdì, invece, il peso corporeo tende a scendere al minimo, perché solitamente il regime alimentare che seguiamo durante la settimana è più regolare ed equilibrato.
Eppure, non si tratta di un’indicazione universalmente valida: non tutti, infatti, si concedono sgarri e vizietti durante il fine settimana. I più virtuosi, al contrario, approfittano del weekend per dedicarsi all’attività fisica, come passeggiate, escursioni e allenamenti in palestra. In questo caso, quindi, la regola del mercoledì andrebbe a decadere. Che fare, dunque, se si appartiene a questa categoria? Una strategia alternativa potrebbe essere quella di pesarsi giornalmente.
Una ricerca condotta dalle Università di Pittsburgh e della California, a San Francisco, ha monitorato per un anno le condizioni di salute di oltre 1.000 persone in sovrappeso. Gli scienziati hanno scoperto che il tasso di dimagrimento risultava più elevato nel caso di coloro che erano soliti pesarsi giornalmente rispetto a quelli che lo avevano fatto con minor frequenza.
A confermare i benefici di questa pratica quotidiana è stato un altro studio, condotto dalla Cornell University. Gli esperti, tuttavia, hanno sottolineato la necessità di tenere conto di oscillazioni di peso da un giorno all’altro. In particolare, l’incremento o la diminuzione del peso corporeo in un lasso di tempo molto ristretto può essere causato da fattori come ritenzione idrica e variazioni ormonali.
Leggi anche: Altro che palestra: per dimagrire ti basterà bere l’estratto di questo frutto di bosco
Al netto delle variazioni, gli scienziati hanno sottolineato che l’abitudine di salire sulla bilancia ogni giorno è utile a monitorare il proprio percorso e a mantenere alta la motivazione verso il raggiungimento dei propri obiettivi.
Share