Durante uno scavo effettuato in un sito a Rosemarkie, in Gran Bretagna, sono stati trovati gioielli dell’età del Bronzo curiosamente intrecciati con delle corde vegetali risalenti a 3000 anni fa e che hanno resistito alla decomposizione.
L’antico tesoro, che sembra essere stato sepolto con cura, è composto da nove braccialetti e collane in bronzo ed è stato trovato in un cantiere dove un tempo sorgeva un antico villaggio. L’insediamento comprendeva almeno sei case circolari e una tomba a cista.
Mentre in altri ritrovamenti la posizione dei gioielli faceva ipotizzare che fossero stati legati insieme, il tesoro di Rosemarkie conferma l’uso di corde vegetali per assolvere a tale compito.
I bracciali e le collane erano stati sepolti in una fossa poco profonda e questo fa pensare che si trattasse di un nascondiglio temporaneo. Qualche imprevisto ha però impedito al proprietario dei gioielli di tornare a prelevarli. Lo studio dell’insediamento potrebbe dire se il villaggio e il tesoro fossero stati abbandonati contemporaneamente.
Leggi anche Compra un vaso a 3 euro, scopre che è un antico tesoro Maya
I braccialetti tenuti insieme dal materiale vegetale sono stati estratti dal terreno in blocco per consentire un successivo studio dettagliato. Le proprietà antimicrobiche del rame nel bronzo hanno probabilmente contribuito alla conservazione dei materiali, poiché i prodotti della corrosione del rame hanno aderito alle sostanze organiche, proteggendole dal decadimento.
Share