Il gin australiano è infuso con formiche verdi per aumentare il sapore agrumato [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Il gin australiano è infuso con formiche verdi per aumentare il sapore agrumato [+VIDEO]

| 29/11/2023
Fonte: YouTube

Il Green Ant Gin è un gin unico nel suo genere, prodotto da una distilleria di Adelaide

  • Il Green Ant Gin è un gin australiano infuso con formiche verdi, che conferiscono un sapore agrumato
  • Le formiche verdi sono state utilizzate come fonte di proteine dagli aborigeni australiani per millenni
  • L’azienda alimentare Something Wild ha avuto l’idea di utilizzare le formiche per il loro aroma naturale di agrumi nel gin
  • Il Green Ant Gin è prodotto con Boobiala, finger lime, gomma di fragola, mirto di limone e bacche di pepe, oltre alle formiche verdi
  • Le formiche presenti in ogni bottiglia sono principalmente decorative, ma possono essere masticate per sperimentare il loro sapore

 

Le formiche verdi sono state una fonte di proteine per gli aborigeni australiani per migliaia di anni e, anche se gli insetti non hanno ancora preso piede come cibo nel mondo moderno, gli addomi neon di queste piccole creature possono ancora essere utilizzati come ingrediente saporito. L’azienda alimentare Something Wild, con sede ad Adelaide, ha avuto l’idea di utilizzare le formiche per il loro aroma naturale di agrumi in uno spirito che ha vinto diversi premi dal suo lancio nel 2017.

Creato in collaborazione con la distilleria Adelaide Hills, il Green Ant Gin è prodotto con Boobiala (una specie autoctona di ginepro) e altre sostanze botaniche come finger lime, gomma di fragola, mirto di limone e bacche di pepe. Tuttavia il suo ingrediente segreto sono le formiche verdi, come dimostra la manciata di formiche che galleggiano in ogni bottiglia. Gli insetti del Green Ant Gin sono principalmente decorativi, ma il loro effetto sul sapore dell’acquavite non è un espediente.

I più coraggiosi possono provare a masticarle

Il fondatore e capo distillatore della Adelaide Hills Distillery, Sacha La Forgia, ha dichiarato che ci sono voluti mesi per convincerlo a provare una formica verde e a metterla vicino ai suoi alambicchi, ma una volta provata ha capito che era destinata a entrare in un gin. La Forgia ha raccontato: “Una volta provata, è stata un’incredibile esplosione di sapore in bocca, con aromi di lime e coriandolo e una fresca nota acida. Era semplicemente bellissimo”. Sebbene le formiche verdi presenti in ogni bottiglia di Green Ant Gin siano perlopiù un’apparenza, come i vermi presenti in alcune bottiglie di mezcal, i più coraggiosi possono provare a masticarle.

Leggi anche: Come possono le formiche aiutarci a risolvere gli ingorghi nel traffico

Così si riuscirà ad ottenere quella fresca nota acida di cui parlava La Forgia, che a quanto pare non si ripete nell’alambicco. “Mettendoli in bottiglia, spero di incoraggiare le persone a mangiarne uno e ad assaggiarlo. Quando le persone ne assaggiano uno, i loro occhi si illuminano e hanno un grande sorriso sul viso”. Al prezzo di 99,95 dollari australiani (circa 60 euro), il Green Ant Gin ha fatto faville in quasi tutti i concorsi di liquori a cui ha partecipato dal 2017, riscuotendo un grande successo anche tra i consumatori.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend